- 1 Attenzione alla manutenzione dello spazzolino elettrico
- 2 Spazzolini elettrici Oral-B: come sostituire la batteria
- 3 A cosa devi fare attenzione mentre sostituisci la batteria
- 4 Quando sostituire la batteria?
Gli spazzolini elettrici sono degli apparecchi tecnologici dotati di una batteria. La batteria di fatto permette il loro funzionamento. Questa spesso è agli ioni di litio e deve essere ricaricata prima di utilizzare lo spazzolino elettrico. Di solito le batterie permettono una durata sufficiente per garantire un buon utilizzo dello spazzolino anche per più volte dopo una singola ricarica, fino a un massimo di 10 giorni o due settimane di utilizzo. In quanto prodotto tecnologico è soggetto talvolta a malfunzionamenti e ad errori e problemi di utilizzo.
Se per esempio la batteria non viene sottoposta ad una corretta procedura di manutenzione, spesso si può incorrere in malfunzionamenti. La batteria rischia di non ricaricarsi più e questo può comportare la necessità di sostituire l’apparecchio oppure di sostituire la sua batteria.
Attenzione alla manutenzione dello spazzolino elettrico
Eseguire una corretta manutenzione dello spazzolino elettrico è una delle cose più importanti che si dovrebbe fare con il proprio apparecchio di pulizia dentale. Spesso può capitare di incorrere in malfunzionamenti, soprattutto se non ci si preoccupa della sua manutenzione nel modo corretto e in modo costante. Può capitare ad esempio che la batteria del nostro spazzolino elettrico non si ricarichi più nel modo corretto. Questo può essere dovuto all’usura o ad altri problemi simili.
In alcuni casi potrebbe essere necessario resettare le funzioni dello spazzolino, tenendo premuto per almeno 10 secondi il suo tasto di accensione. Se questo non fosse possibile sarò necessario capire qual è la causa principale del malfunzionamento. Se la batteria non si ricarica più nel modo corretto, questa potrebbe essere vecchia. Non sarà necessario in questo caso andare a sostituire l’intero spazzolino elettrico, ma solo la sua batteria.
Spazzolini elettrici Oral-B: come sostituire la batteria
Gli spazzolini elettrici della Oral-B, così come tutti quelli degli altri marchi, sono alimentati tramite una batteria ricaricabile che consente di eseguire un movimento alternato di spazzolatura delle setole della sua testina. Se il tuo spazzolino elettrico non si ricarica più oppure si ricarica molto lentamente o perde potenza in fretta, probabilmente la sua batteria ricaricabile dovrà essere sostituita. Come prima cosa occorre rimuovere la testina e usare delle pinze per rimuovere il cappuccio bianco dello spazzolino. Dopodiché occorre estrarre il circuito principale e bisogna dissaldare il circuito in quattro parti e separare i due collegamenti del motore.
Una volta fatto questo bisogna dissaldare il terminale di collegamento inferiore della batteria dello spazzolino. Bisogna poi piegare all’indietro il terminale della batteria al fine di rimuovere la sua scheda madre. A questo punto bisogna dissaldare i terminali superiori della scheda. in seguito puoi servirti di alcuni piccoli strumenti, come ad esempio delle pinze, che ti permettono di estrarre la scheda con attenzione.
A cosa devi fare attenzione mentre sostituisci la batteria
Ci sono alcune cose a cui devi fare molta attenzione nel momento in cui sei impegnato a sostituire la batteria del tuo spazzolino elettrico. In primis è buona cosa consultare le specifiche tecniche del prodotto e leggere le istruzioni che sono contenute sul libretto di istruzioni. Benché siano dei prodotti abbastanza simili tra di loro, a seconda del modello di spazzolino elettrico che si sceglie ci possono essere delle tecniche di sostituzione della batteria diverse.
Quando sostituire la batteria?
La batteria del tuo spazzolino elettrico andrà sostituita nel momento in cui ti accorgi di malfunzionamenti dell’apparecchio per la pulizia dei denti. Se ad esempio la batteria si carica troppo lentamente rispetto a come faceva nei suoi primi mesi di utilizzo oppure se non si ricarica affatto, occorrerà procedere con la sua sostituzione, dato che probabilmente sarà usurata.
La durata della batteria di uno spazzolino elettrico Oral-B può variare molto da un modello all’altro. È importante evitare l’acquisto di spazzolini elettrici di fascia molto bassa, onde evitare di dover sostituire la loro batteria in modo troppo frequente, causando un’ingente spesa economica nel lungo periodo di tempo. Da ultimo, occorre stare molto attenti anche ad eventuali perdite di potenza dell’apparecchio.