- 1 Cosa si intende per sensibilità gengivale: cause e sintomi
- 2 Spazzolino elettrico per gengive sensibili: cosa sapere
- 3 Testine e funzioni utili
Gli spazzolini elettrici soffrono dei vantaggi e dei benefici di utilizzo decisamente maggiori rispetto a quelli che è possibile ottenere con l’uso di uno spazzolino manuale. Sono dei dispositivi che offrono dei lavori di pulizia accurati e precisi. Spesso le loro prestazioni di utilizzo sono rese ancora migliori grazie alla presenza di determinate funzioni che permettono di eseguire dei lavori molto precisi e ordinati.
Gli spazzolini elettrici sono consigliati ad esempio a chi soffre di problematiche come denti e gengive sensibili. Le gengive sensibili sono un problema che interessa molte persone. I soggetti che soffrono di sensibilità dentale o gengivale possono trovare scomodo l’utilizzo di uno spazzolino manuale o di un qualsiasi modello di spazzolino elettrico che non ha in dotazione delle testine create appositamente per i problemi di sensibilità dentale o gengivale.
Cosa si intende per sensibilità gengivale: cause e sintomi
La sensibilità gengivale è un problema oggi molto comune che interessa molte persone. Si tratta di una sensazione di dolore che si avverte nello spazio che unisce le due arcate dentali a quelle gengivali. Spesso si avverte questa sensibilità anche quando si beve della semplice acqua fresca oppure se si mangia un gelato. Di solito chi soffre di questo sensibilità ne soffre in modo regolare e in modo più intenso rispetto a chi avverte questa sensibilità solo sporadicamente o in certi periodi dell’anno.
In alcune persone questa la sensibilità gengivale è particolarmente acuita, fino ad arrivare a soffrire di vere e proprie malattie gengivali per cui potrebbero avere difficoltà a mangiare e bere. Per queste persone il problema dentale è un problema costante che li attanaglia ogni giorno. Non bisogna mai sottovalutare questi tipi di dolori su denti e gengive, dato che possono comunicarci qualcosa che non funziona nel modo corretto. Se non si agisce per tempo, il problema della sensibilità gengivale può avere delle cause anche abbastanza sgradevoli.
Spazzolino elettrico per gengive sensibili: cosa sapere
Chi oggi soffre di sensibilità gengivale può utilizzare uno spazzolino elettrico ideale per trattare le gengive sensibili. Se soffri di gengive sensibili è importante intervenire immediatamente senza aspettare troppo tempo. Molte case produttrici ormai da diverso tempo hanno pensato a provvedere a creare una linea destinata esclusivamente alla cura e al trattamento delle gengive sensibili. Sono degli spazzolini elettrici che offrono una pulizia dentale accurata e precisa. Spesso sono dotati di setole più morbide rispetto a quelle dei classici modelli di spazzolini elettrici.
Grazie all’uso di questi spazzolini hai anche la possibilità di prevenire la formazione e la proliferazione dei batteri e dei residui gengivali. Chi soffre di gengive sensibili può quindi fare uso di questi tipi di spazzolini con la sicurezza che la sensibilità delle loro gengive non verrà acuita con il tempo e, anzi, le gengive verranno rinforzate e protette al meglio.
Testine e funzioni utili
Chi sceglie di acquistare gli spazzolini elettrici ideali per denti e gengive sensibili oggi può trovare un’ampia gamma di dispositivi adatti per loro, disponibili in commercio. Ci sono alcune testine, come quelle Sensitive, che sono ideali per chi ha le gengive sensibili. Si tratta di testine dotate di setole molto morbide che sono in grado di effettuare un lavoro di pulizia molto preciso e accurato anche degli spazi interdentali, senza andare a stressare eccessivamente le gengive.
Si tratta di un sensore che si attiva nel momento in cui l’utente sta esercitando una pressione eccessiva di spazzolamento sui denti. Spesso questo sensore permette in modo automatico di diminuire la forza di pressione esercitata durante la fase di spazzolamento. È importante quindi per chi soffre di gengive sensibili utilizzare degli spazzolini elettrici che siano adatti per questo tipo di problema. Solo così si può evitare di peggiorare la propria sensibilità gengivale.