- 1 Spazzolino elettrico: a che età è consigliato?
- 2 Migliori spazzolini elettrici per bambini
- 3 Com'è fatto uno spazzolino elettrico per ragazzi
- 4 Cosa cambia rispetto a un modello per adulti
- 5 Quanto costano?
Lo spazzolino elettrico è uno degli strumenti oggi più gettonati da coloro che sono molto attenti alla propria igiene orale e alla pulizia dei denti. Si tratta di uno strumento che è disponibile in più modelli sul mercato, ma anche on-line, e che si adatta quindi ad una vasta platea di utenti, sia giovani che meno giovani.
È chiaro che la tipologia di spazzolino e in particolare la tipologia di setole dello spazzolino può cambiare in base all’utente che ne fa uso. Ad esempio, gli spazzolini pensati per i bambini o per i ragazzi sono tendenzialmente diversi rispetto a quelli per adulti. In questa guida vedremo quali sono le principali caratteristiche degli spazzolini elettrici pensati per i ragazzi e che cosa nel concreto le differenzia rispetto a quelli invece destinati agli adulti.
Spazzolino elettrico: a che età è consigliato?
Gli spazzolini elettrici per ragazzi sono degli spazzolini pensati principalmente per ragazzini e ragazzine che hanno un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni circa. Di solito, già a partire dai 10 anni è possibile utilizzare gli stessi modelli di spazzolini elettrici impiegati anche dagli adulti. Tuttavia, se si desidera affidare ai nostri figli o alle nostre figlie uno strumento più idoneo e maggiormente indicato per la loro bocca, allora i modelli pensati per questa specifica fascia di età sono quelli migliori per loro.
Gli spazzolini infatti non sono adatti alla dentatura dei bambini così piccoli. In questa fase della crescita infatti i denti da latte iniziano a cadere e iniziano a farsi spazio i denti permanenti e definitivi. In questo momento è utile quindi l’acquisto di uno spazzolino elettrico per ragazzi.
Migliori spazzolini elettrici per bambini
Com’è fatto uno spazzolino elettrico per ragazzi
Uno spazzolino elettrico per ragazzi è abbastanza simile ad uno spazzolino pensato per gli adulti. È uno strumento alimentato a batteria ricaricabile, anche se in commercio si possono trovare alcuni modelli che hanno invece un funzionamento a pile sostituibili. La struttura dello spazzolino elettrico per ragazzi si compone di un manico, dove si trovano i diversi tasti di funzionamento, e di testine rimovibili e intercambiabili.
Questi spazzolini non comportano di solito un ingombro eccessivo e anzi occupano poco spazio. Garantiscono una buona maneggevolezza per tutti gli utenti e sono molto semplici da maneggiare. I modelli dotati di una batteria interna ricaricabile dispongono di una base di ricarica, spesso inclusa nei modelli che prevedono la ricarica tramite l’uso di una presa di corrente elettrica.
Cosa cambia rispetto a un modello per adulti
Come già accennato nel paragrafo precedente, lo spazzolino elettrico per ragazzi non ha delle grosse differenze rispetto ai modelli pensati per gli adulti. È uno spazzolino dotato di una testina abbastanza simile a quella dei modelli di spazzolini destinati agli adulti, anche se di dimensioni ridotte. Inoltre favoriscono una maggiore maneggevolezza e hanno delle setole più morbide per non irritare le gengive. La loro struttura infatti è pensata appositamente per lavorare su denti e gengive che sono spesso più delicate e sensibili, e quindi più soggette ad arrossarsi e ad irritarsi.
Rispetto ai modelli di spazzolini elettrici pensati per essere utilizzati dagli adulti hanno quindi delle testine più sensibili, di solito di dimensioni ridotte. Inoltre, le setole delle testine sono particolarmente morbide e delicate. Il design è un altro aspetto importante di questi modelli di spazzolini elettrici. Hanno infatti un design molto semplice. I modelli pensati per i ragazzi più piccoli spesso hanno diversi colori e forme e disegni che hanno lo scopo di far sentire i ragazzi a loro agio durante l’azione di pulizia dei denti. In questo modo è possibile non far annoiare i nostri ragazzi mentre si occupano della loro pulizia dentale.
Quanto costano?
La maggior parte dei modelli di spazzolini elettrici per ragazzi ha un prezzo che può andare dai 35 ai 50€ circa. In commercio si possono trovare dei modelli anche più accessoriati con maggiori funzionalità e anche più performanti che hanno dei prezzi inferiori. Allo stesso tempo, si possono trovare anche dei modelli più economici ma che non garantiscono gli stessi risultati di pulizia efficaci dei modelli di fascia media.