- 1 Come funziona uno spazzolino elettrico? Info utili
- 2 Chi può utilizzare uno spazzolino elettrico?
- 3 Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto? Guida all'acquisto
Gli spazzolini elettrici rappresentano i più validi strumenti di igiene orale presenti sul mercato. Igienisti e odontoiatri ne consigliano caldamente l’uso, in quanto è più semplice operare una pulizia profonda dei denti e dell’area gengivale rimuovendo efficacemente placca e residui.
Usare uno spazzolino elettrico significa prendersi cura in maniera idonea della propria bocca: elementi corrosivi dello smalto come fumo, caffè e alimenti zuccherini possono diventare un problema se non viene applicata una quotidiana pratica di lavaggio e spazzolamento.
Spazzolare i denti proprio come ci viene consigliato dai dentisti diventa un gioco semplicissimo grazie all’acquisto di uno spazzolino elettrico. Oggi troviamo prodotti ergonomici, di qualsiasi fascia di prezzo e con un numero elevato di programmi e prestazioni. Sta a noi scegliere il modello più utile alle nostre esigenze: come?
Vediamo insieme.
Come funziona uno spazzolino elettrico? Info utili
Gli spazzolini elettrici, a differenza di quelli manuali, possiedono un meccanismo elettrico interno che grazie ad un pulsante di accensione si aziona facendo ruotare la testina in diverse direzioni e a diverse velocità. Velocità, tempo e modalità di spazzolamento sono parametri programmabili manualmente. I modelli di spazzolino elettrico più costosi e avanzati possiedono fino a 7 modalità diverse di personalizzazione dell’esperienza di pulizia dei denti.
Tutti gli spazzolini elettrici sono, inoltre, dotati di un sistema di ricarica. Alcuni modelli possiedono un caricatore USB da collegare ad una presa di corrente elettrica, altri modelli ancora funzionano grazie all’inserimento di pile nell’apposito vano.
I migliori prodotti possiedono una modalità di ricarica rapida e possono essere sfruttati anche per due settimane. Maggiore è la qualità del prodotto, migliore sarà la pulizia e lo sbiancamento dei denti.
Chi può utilizzare uno spazzolino elettrico?
Potenzialmente chiunque, da grandi a piccini, può far uso di uno spazzolino elettrico sia in casa che fuori casa – grazie ai modelli portatili -. Anche il più frenetico pendolare può portarne uno con sè in borsa o in valigia. Gli spazzolini elettrici, inoltre, sono consigliati per coloro che sono particolarmente in difficoltà per un lavaggio accurato dei denti, ad esempio anziani o bambini.
Lo spazzolino elettrico per i bambini diventa quasi un gioco, e invogliati da colori sgargianti e pattern intriganti riescono a rendersi autonomi nella pratica quotidiana di spazzolamento dei denti. Anche i ragazzi possono farne uso, e per loro il mercato offre modelli ad alta tecnologia (ad esempio gli spazzolini bluetooth).
Infine, lo spazzolino elettrico è indicato per i fumatori o gli amanti del caffè, per prevenire la formazione di macchie e problemi odontoiatrici legati al consumo di questi prodotti.
Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto? Guida all’acquisto
Lo spazzolino elettrico ideale è semplice da trovare ma per far ciò è utile seguire alcuni consigli pratici per non imbattersi nell’acquisto sbagliato. Prima di analizzare i prodotti di nostro interesse è bene focalizzarsi sulla propria esigenza e il tipo di pulizia che desideriamo: se ad esempio preferiamo una pulizia più delicata, è indicato l’acquisto di uno spazzolino elettrico per denti sensibili.
Se la nostra esigenza è quella di una rimozione precisa e accurata della placca, suggeriamo l’acquisto di un modello con setole più rigide roteanti e con azione sbiancante. Se invece viaggiate spesso e avete l’esigenza di dedicarvi alla vostra igiene orale anche fuori porta, optate per un modello di spazzolino elettrico portatile.
Tra i tanti modelli in commercio, quelli dall’impugnatura ergonomica sono i più apprezzati: permettono una presa salda grazie anche al materiale antiscivolo in gomma. Per i più piccini, invece, perdetevi tra i modelli con le fantasie più bizzarre: animaletti, colori e trame saranno capaci di attirare maggiormente la vivace curiosità dei vostri bimbi, invogliandoli a spazzolare bene e a lungo i denti.