- 1 Spazzolino elettrico professionale: che cosa si intende
- 2 Movimenti delle testine
- 3 Programmi di pulizia di un modello professionale
L’utilizzo di uno spazzolino elettrico potrebbe essere la migliore soluzione per mantenere intatta la propria igiene orale e per salvaguardare la cura dei propri denti e della propria bocca. Non tutti i modelli di spazzolini elettrici che oggi si possono trovare in commercio naturalmente sono uguali tra loro. Alcuni modelli sono più accessori e sofisticati, mentre altri sono pensati per utenti che non hanno troppe esigenze.
È importante scegliere sempre lo spazzolino che si confà di più alle proprie esigenze di utilizzo, così da massimizzare e ottimizzare i risultati di pulizia di tutto il cavo orale. Gli utenti che sono particolarmente esigenti preferiscono optare per uno spazzolino più professionale. Si tratta di uno spazzolino spesso dotato di un numero maggiore di funzioni e che risulta anche maggiormente accessoriato, ma che allo stesso tempo ha un prezzo più elevato rispetto alla media.
Spazzolino elettrico professionale: che cosa si intende
Uno spazzolino elettrico professionale è un modello di spazzolino che in qualche modo si distingue rispetto alla gran parte dei modelli di spazzolini che oggi sono disponibili in commercio. Questi spazzolini sono definiti professionali perché hanno più funzioni e vantano dei programmi che di solito non sono presenti nella maggior parte degli spazzolini disponibili sul mercato, anche on-line.
Se un modello di spazzolino elettrico standard presenta solo un programma di pulizia standard dei denti, al contrario i modelli professionali implementano delle funzionalità aggiuntive per soddisfare ogni tipo di esigenza, comprese quelle degli utenti più attenti alla propria igiene orale. Gli spazzolini elettrici professionali spesso hanno una qualità maggiore rispetto ai modelli standard e più semplici di spazzolini elettrici presenti sul mercato.
Movimenti delle testine
Uno degli aspetti che maggiormente caratterizza i modelli di spazzolini elettrici professionali riguarda il numero e le tipologie di movimenti della testina di cui uno spazzolino elettrico professionale è dotato. Di solito, i modelli professionali sono dotati di un numero maggiore di funzioni e mettono a disposizione dell’utente più di un solo programma di pulizia. Questi programmi hanno in linea di massima lo scopo di offrire dei risultati di pulizia dei denti più veloci ed efficaci se vengono messi a paragone con quelli offerti da uno spazzolino manuale o elettrico di tipo tradizionale.
Le testine degli spazzolini elettrici professionali sono di solito in grado di effettuare più movimenti, ovvero quelli di rotazione, oscillazione e pulsazione. Il movimento di rotazione è un movimento rotatorio orario e antiorario delle setole, ideale per penetrare in ogni piccolo spazio, anche interdentale. I movimenti di oscillazione invece vanno in due direzioni su uno stesso asse ed eseguono una pulizia abbastanza precisa dei denti e delle gengive. Il movimento di pulsazione consiste invece nel picchiettare la testina dello spazzolino contro la superficie dei denti, così da rompere lo sporco e agire direttamente sulla placca batterica e sul tartaro che si deposita sulla superficie dentale.
Programmi di pulizia di un modello professionale
In uno spazzolino elettrico professionale di solito sono disponibili più programmi di pulizia, che vanno al di là della semplice pulizia standard dei denti. Spesso infatti hanno in dotazione delle funzionalità aggiuntive in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e di necessità di ogni utente. Uno spazzolino elettrico può avere in dotazione più programmi di pulizia. Tra questi troviamo quello per sbiancare i denti, quello per la protezione delle gengive, per i denti sensibili e un programma di pulizia profonda dei denti.
Il programma sbiancante viene effettuato attraverso dei movimenti particolari della testina. Spesso la testina di questi spazzolini è realizzata con materiali in grado di rimuovere le macchie dai denti e renderli quindi più bianchi. Grazie al programma sbiancante, lo spazzolino è quindi in grado di variare la velocità delle setole, così da sbiancare e lucidare a fondo i denti. Il programma di protezione delle gengive invece è perfetto per chi soffre di sensibilità dentale e gengivale. Effettua una sorta di piccolo massaggio sulle gengive, così da non irritare e non arrossarle.