- 1 Lo spazzolino elettrico oggi
- 2 Tipi di spazzolino elettrico
- 3 Gli spazzolini sonici e ultrasonici
- 4 Uno spazzolino per ogni esigenza
I benefici di uno spazzolino elettrico sono ampiamente riconosciuti da tutti gli esperti del settore. Rispetto ad uno manuale ha tanti vantaggi, anche per chi ha patologie al cavo orale. La tecnologia avanza a passi da gigante e gli articoli in vendita oggi non sono certo paragonabili a quelli di qualche anno fa.
Lo spazzolino elettrico oggi
Nel settore dell’elettronica è difficile riuscire a stare dietro a tutte le innovazioni tecnologiche, dalle quali non sono esclusi gli spazzolini elettrici. I primi modelli usciti sul mercato avevano qualche controindicazione, magari le setole troppo rigide, poca attenzione al materiale da costruzione, la batteria che durava poco e varie altre cose.
I prodotti in commercio oggi sono molto sofisticati, basti pensare che si possono collegare allo smartphone e avere tutte le indicazioni per una corretta igiene orale tramite una app.
Si tratta solamente di una delle numerose migliorie che hanno avuto gli spazzolini negli ultimi anni tanto da renderli idonei praticamente a tutti, anche a chi ha problemi odontoiatrici. Un tempo erano sconsigliati perché troppo abrasivi e dunque mettevano a rischio lo smalto dentale e le gengive. Oggi sono consigliati persino per chi porta apparecchi ortodontici, protesi o ponti.
Vi sono molti ausili elettronici per pulire il cavo orale e proteggerlo da germi e batteri assai meglio rispetto ad uno spazzolino manuale. È anche vero che in commercio certi spazzolini manuali hanno setole di materiali speciali per cui reggono il confronto con quegli elettrici. Quello che però non hanno è la comodità d’uso e la possibilità di raggiungere tutti gli interstizi dentali senza nessuna fatica.
Tipi di spazzolino elettrico
Per un’igiene orale completa lo spazzolino elettrico, seppur ultra tecnologico, non è sufficiente. Rimangono in vigore filo interdentale e collutorio, da usarsi come ausili allo spazzolino. Vi sono spazzolini elettrici a getto d’acqua chiamati idropulsori che hanno lo scopo di spruzzare l’acqua in tutti gli angoli della bocca per eliminare qualsiasi traccia di cibo e placca batterica. Sono solamente un aiuto e non bastano certamente per un’igiene completa.
Il filo interdentale è invece necessario perché lo spazzolino elettrico, seppur con setole ultra sottili di materiali speciali, non arriverà mai nello spazio tra un dente e l’altro.
La maggior parte degli spazzolini elettrici ha una testina rotonda che si muove in vari modi. Quasi sempre gira, ma può anche ondeggiare o avere un movimento pulsante per rimuovere meglio la placca. Gli spazzolini sonici hanno la testina simile a quella di uno spazzolino manuale, come una forma allungata e setole speciale. Lo spazzolino sonico è l’ultima innovazione tecnologica degli spazzolini elettrici ed è anche piuttosto costoso.
La testina di uno spazzolino tradizionale rotonda ruota e oscilla per rimuovere efficacemente tutti i residui di cibo e di placca e si usa appoggiandola su ogni dente per qualche secondo. La testina è fissata a una base contenente la batteria ricaricabile. Lo spazzolino elettrico va tenuto su una base d’appoggio che è il caricabatteria collegato alla corrente.
Le dimensioni non sono eccessive e gli spazzolini elettrici da viaggio sono molto compatti con una batteria particolarmente duratura. Solitamente nella confezione è incluso un porta spazzolino con caricabatteria per evitare di portarsi dietro la base.
Gli spazzolini sonici e ultrasonici
Rispetto ai tradizionali spazzolini rotanti, quelli sonici vibrano molto rapidamente. In questo modo il liquido composto da saliva, dentifricio e acqua raggiunge tutti gli spazi della bocca perciò è più efficace nelle zone interdentali e sui denti molari. Oggi ci sono anche gli spazzolini ultrasonici, un’evoluzione di quelli sonici.
Si ottengono ottimi risultati con setole morbide, per cui non rischiano minimamente di danneggiare le gengive ma piuttosto di fare un benefico massaggio per stimolare la circolazione sanguigna.
Alcuni spazzolini scadenti se sono usati in modo scorretto rischiano di portare a recessioni gengivali, assai pericolose perché fonte di accumulo di batteri e future patologie. Abbiamo accennato agli spazzolini elettrici a getto da acqua che si chiamano comunemente idropulsori o docce orali.
Non possono sostituire lo spazzolino ma puliscono ottimamente i solchi gengivali, sebbene non sia il caso di insisterci troppo per evitare la recessione di cui si parlava poc’anzi. Tolgono benissimo i residui di cibo nelle zone più difficili come le tasche gengivali o i lati della lingua.
Uno spazzolino per ogni esigenza
I benefici di uno spazzolino elettrico sono tanti, soprattutto oggi che è possibile sceglierne uno in base alle proprie esigenze. Le testine di ricambio sono compatibili con tutte le basi della stessa marca, per cui basta acquistare un ottimo articolo e scegliere la testina idonea alla propria bocca. Ad esempio si possono trovare testine per gengive sensibili o sbiancanti per i denti.
Alcune hanno la funzione di pulizia per la lingua e negli apparecchi più moderni è integrato il Bluetooth per fare il collegamento con lo smartphone e monitorare l’igiene dentale. In tutti gli spazzolini elettrici c’è un timer che segnala mediante vibrazione o bip sonoro il tempo di spazzolamento, generalmente ogni 30 secondi per passare tutte e quattro le arcate dentarie e raggiungere i due minuti consigliati da tutti i dentisti.