- 1 La testina dello spazzolino elettrico: le tipologie
- 2 Come scegliere la testina?
- 3 Consigli utili per l'acquisto
Uno degli strumenti maggiormente consigliati dai dentisti è proprio lo spazzolino elettrico. Questo dispositivo, sempre più popolare non solo tra i ragazzi ma anche tra gli adulti, si rivela un ottimo alleato contro la placca. Non solo: è anche in grado di prevenire importanti e comuni patologie del cavo orale (come la carie).
Grazie agli spazzolini elettrici possiamo rimuovere anche i residui più ostinati sia nella parte interdentale che paradontale. Spesso uno spazzolino elettrico è anche più efficace del filo interdentale nel rimuovere lo sporco negli spazi interdentali. Le capacità di uno spazzolino elettrico vanno però anche oltre la semplice rimozione dei residui di cibo. Sono in grado, infatti, di smacchiare in maniera efficace i denti e di sbiancarli.
Con una pulizia costante, possiamo ottenere risultati ottimi di sbiancamento dentale anche in casa, senza necessariamente ricorrere allo sbiancamento alla poltrona del dentista. Questo è l’unico modo efficace per sbiancare i denti in maniera “fai-da-te”, per questo la costanza nella pulizia è fondamentale. In questa guida ci occuperemo di scoprire quali sono le migliori testine in commercio: ne analizziamo le caratteristiche e i vantaggi, fornendovi dei consigli per un acquisto mirato.
La testina dello spazzolino elettrico: le tipologie
La testina dello spazzolino elettrico è il pezzo più importante del dispositivo, perché è l’unica parte che va a diretto contatto con lo smalto dei nostri denti. Quindi porre una particolare attenzione alla qualità e la tipologia della testina dello spazzolino che scegliamo ha un fondato senso logico. Maggiore sarà la qualità della testina, migliori saranno i risultati in termini di pulizia, di sbiancamento e azione anti-macchia.
Le setole che troviamo in commercio si distinguono innanzitutto per il tipo di materiale di cui sono composte. Possiamo trovare setole in nylon, in propilene o in silicone. Le setole più comuni sono quelle in nylon: sono rigide e rimuovono un’alta percentuale di placca, soprattutto nella parte tra un dente e l’altro.
Anche le setole in propilene sono efficaci anche se meno comuni rispetto al nylon ed è più difficile reperire queste testine in commercio. Infine vi sono le setole in silicone che tra i tre tipi di materiali rappresenta il tipo più morbido e delicato.
Come scegliere la testina?
E’ importante saper scegliere accuratamente le testine non solo in base alla propria sensibilità dentale ma anche in base alla compatibilità con il proprio spazzolino. Non tutte le testine infatti sono compatibili con tutti gli spazzolini elettrici.
La scelta della testina dovrà ricadere sulla tipologia compatibile con il maggior numero di modelli possibili di spazzolino elettrico. Questa adattabilità vi da la facoltà di cambiare spazzolino elettrico e di tenere le testine che avete già in casa. La testina dello spazzolino elettrico va sostituita, inoltre, ogni 3/4 mesi. Il suggerimento è quello di optare per un tipo di testina che scolorisce, in modo da indicarvi quando è ora di cambiarla.
Consigli utili per l’acquisto
Oggi il mercato degli spazzolini elettrici offre una gamma ampia di testine di tipologie e materiali diversi. Questa grande varietà è dovuta ad una particolare attenzione e cura del cliente e delle singole esigenze. Per questa ragione troviamo in commercio testine diverse anche in base alla loro funzione.