- 1 Spazzolino elettrico: caratteristiche e funzioni
- 2 Testine intercambiabili: qualità, vantaggi e frequenza di sostituzione
- 3 Come trovare in commercio le testine intercambiabili?
Lo spazzolino elettrico è un dispositivo particolarmente consigliato da medici e odontoiatri per una accurata igiene orale quotidiana. La scelta dello spazzolino elettrico è importante perché da essa dipende l’efficacia della pulizia dei denti. Ottenere un sorriso bianco e splendente in casa senza necessariamente ricorrere allo sbiancamento alla poltrona è piuttosto facile.
L’unico metodo per poterlo fare in casa è acquistare e utilizzare quotidianamente uno spazzolino elettrico di buona qualità. In commercio ne esistono di tantissime tipologie: si distinguono per caratteristiche materiali, tipo di ricarica, colori e per fasce d’età. Anche le testine sono molto diverse tra loro, e non tutte sono compatibili con tutti i marchi di fabbrica.
Tuttavia non è così scontato sapere come si utilizza in maniera ottimale uno spazzolino elettrico: ci sono degli accorgimenti che vanno messi in atto per preservare l’efficacia dello spazzolino. Uno di questi è cambiare periodicamente la testina. In questa guida analizziamo insieme i molteplici vantaggi delle testine intercambiabili, con quante frequenza bisogna sostituirle e come trovare in commercio le testine adatte al caso nostro.
Spazzolino elettrico: caratteristiche e funzioni
Ogni spazzolino elettrico presenta delle caratteristiche a sé, in base al modello e al marchio. Troviamo in commercio prodotti economici e con poche basilari funzioni, prodotti di fascia media dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, e infine prodotti più costosi e moderni, con tantissime funzioni.
Tutti gli spazzolini elettrici, però, presentano allo stesso tempo delle caratteristiche comuni. Possiedono intanto un piccolo meccanismo elettrico interno che gli consente di azionarsi ogni qual volta viene pigiato il tasto di accensione. Si disattiva sempre secondo un apposito comando. I modelli più avanzati possiedono un display attraverso cui poter programmare una specifica modalità.
Alcuni spazzolini elettrici includono anche la funzione “timer”, che consente di regolarci con il tempo da impiegare a spazzolare i denti.
Testine intercambiabili: qualità, vantaggi e frequenza di sostituzione
Dopo un certo periodo di utilizzo, la testina che utilizziamo inizia a perdere di efficacia. Le setole si ammorbidiscono, diventano più flessibili e non riescono più a rimuovere in profondità la placca e i residui di cibo. Ci accorgiamo della perdita di efficacia anche dal colore dello smalto dei nostri denti, sempre più spento e poco brillante.
Per questa ragione i dentisti consigliano di cambiare la testina dello spazzolino elettrico ogni 3/4 mesi. Molto spesso con l’acquisto di uno spazzolino elettrico viene data una certa fornitura di testine: in alcuni casi se ne trova solo una in dotazione, in altri casi anche 5 o 6 testine.
La testina è importante perché entra a stretto contatto con la superficie dentale e gengivale: da essa dipende la percentuale di rimozione della placca.
Come trovare in commercio le testine intercambiabili?
Le testine non sono tutte uguali ma si differenziano oltre che per i materiali anche per l’adattabilità a certi marchi e certi modelli. Può capitare, infatti, di acquistare delle testine che non siano compatibili per il nostro spazzolino elettrico e ciò le rende praticamente inutilizzabili.
Nel qual caso in cui non riusciate a trovare le testine dello stesso marchio di fabbrica del vostro spazzolino elettrico, o qualora siano diventate fuori commercio, non preoccupatevi. In commercio esistono anche testine compatibili con più modelli e più marchi contemporaneamente. Per essere certi dell’acquisto però, vi suggeriamo di chiedere delucidazioni all’assistenza della casa produttrice o basarvi sulle recensioni del prodotto. Con questi pochi e semplici accorgimenti sarete più sicuri del vostro acquisto e soprattutto eviterete errori comuni.