- 1 I vantaggi dello spazzolino elettrico
- 2 Quante testine esistono in commercio?
- 3 Come scegliere le testine?
Gli spazzolini elettrici sono strumenti molto utili per una igiene profonda dei denti, ma allo stesso tempo serve anche conoscerli con precisione per saper sfruttare al meglio le loro potenzialità. Ogni parte dello spazzolino elettrico ha una sua importanza.
Ma più di tutte, è la testina ad essere fondamentale. Essa va a stretto contatto con i singoli denti, raggiunge anche le zone più difficili rimuovendo i residui più ostinati. Lo spazzolamento della testina, la sua velocità e rotazione variano a seconda del tipo di testina che scegliamo di utilizzare.
Una testina ergonomica, con una tecnologia 3D ad esempio sarà in grado di rimuovere una percentuale maggiore di placca e di tartaro perché adotta la strategia di spazzolamento tridimensionale, contrastando la formazione della carie e la comparsa di alcune importanti patologie del cavo orale.
In questa guida vogliamo fornirvi le informazioni più utili per scegliere la testina più adatta a voi e al modello del vostro spazzolino elettrico, guidandovi in maniera accurata nella vostra selezione.
I vantaggi dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è un ottimo alleato della nostra igiene orale. Pulisce, spazzola, smacchia e sbianca. Ha moltissime funzioni programmabili e per questo risulta un prodotto vantaggioso e molto apprezzato dai clienti e gli odontoiatri.
Rimuove una quantità di placca maggiore rispetto a quanto ne rimuove uno spazzolino tradizionale. Riesce a togliere macchie da caffè e fumo e bastano veramente pochi giorni di utilizzo per vedere i primi risultati. Gli spazzolini elettrici sono, inoltre, molto facili da ricaricare: si ricaricano tramite pile elettriche o tramite cavetto USB (molto spesso fornito in dotazione).
Tutti questi vantaggi, accompagnati da un utilizzo corretto, vi permettono di ottenere denti bianchi e una sensazione di freschezza mai provata prima.
Quante testine esistono in commercio?
Il mercato offre una vasta gamma di modelli di testine. Al contrario di quanto comunemente si possa pensare, non tutte le testine sono uguali. Anzi, ogni prodotto ha le sue caratteristiche e si adatta a modelli ed esigenze specifiche.
In commercio possiamo trovare infatti:
- Testine con tecnologia 3D: adoperano un tipo di pulizia tridimensionale, particolarmente efficace poiché le setole riescono in questo caso a raggiungere anche i punti più difficili della bocca
- Testine flessibili: agiscono come un filo interdentale, operando una pulizia accurata e migliore degli spazi tra un dente e l’altro
- Testine di precisione: sono adatte per principianti, agiscono più in profondità e sono adatti per un uso comodo
- Testine angolate: hanno un design più arrotondato, perfette per spazzolare in maniera precisa il singolo dente, eliminando una quantità di placca maggiore
Le testine si suddividono anche in base alla compatibilità con i modelli. Ciascun prodotto, infatti è compatibile con uno o più modelli, ma non può essere compatibile con tutti. Infine, in commercio troviamo testine diverse anche a seconda del tipo di spazzolino elettrico: le testine per gli spazzolini per bambini hanno, ad esempio, caratteristiche diverse rispetto a quelle di uno spazzolino per adulti
Come scegliere le testine?
La scelta delle testine giuste deve basarsi su alcune regole precise: solo così si può esser certi di non sbagliare acquisto. In primo luogo vi suggeriamo di fare riferimento al vostro odontoiatra di fiducia se avete particolari problematiche, ad esempio denti o gengive sensibili.
Scegliete infine, il prodotto che soddisfi le vostre esigenze. Optate per una pulizia trizone se desiderate uno sbiancamento accelerato, mentre optate per testine con setole morbide se preferite una pulizia più delicata.