- 1 Spazzolini elettrici con testina rotante: cosa sono
- 2 Vantaggi degli spazzolini rotanti
- 3 Movimenti delle testine rotanti
- 4 Spazzolini rotanti con tecnologia 3D
Oggi esistono diverse tipologie di spazzolini elettrici in commercio. Sono degli spazzolini che con sempre maggiore intensità stanno man mano sostituendo l’uso dei classici spazzolini manuali. Gli spazzolini elettrici infatti, a differenza di quelli di tipo tradizionale, hanno delle precise caratteristiche studiate appositamente per offrire un ottimo lavoro di rimozione della placca e del tartaro dai denti. Inoltre, effettuano spesso delle pulizie molto profonde delicate e accurate. Preservano il nostro cavo orale anche da molte patologie.
Gli spazzolini elettrici sono quindi molto apprezzati da coloro che ci tengono alla propria igiene orale. Spesso sono dotati di testine in grado di muovere le setole secondo più tipologie di movimenti, da quelli più semplici a quelli invece più complessi. I movimenti delle testine più diffusi per questi modelli di spazzolini elettrici sono quelli rotanti, di cui parliamo in questa guida.
Spazzolini elettrici con testina rotante: cosa sono
Gli spazzolini elettrici con testina rotonda hanno fatto la loro comparsa ormai da diversi anni sul mercato. Sono stati accolti in modo molto positivo dai consumatori, così come anche dagli esperti del settore dell’igiene orale. Questo fattore si deve soprattutto a degli studi e dei test che hanno dimostrato l’efficacia molto elevata di questi spazzolini nella pulizia dei denti e nella rimozione della placca e del tartaro. La loro efficacia infatti si è dimostrata più elevata rispetto all’uso di un classico spazzolino manuale.
Questi spazzolini sono dotati di una tecnologia che sarebbe meglio definire a rotazione-oscillazione. Si tratta di una tecnologia che indica come vengono svolti i movimenti effettuati dalla testina dello spazzolino. La testina degli spazzolini elettrici rotanti ha per l’appunto una caratteristica forma rotonda e gira in una direzione e in un’altra, oscillando. La testina di questi spazzolini avvolge ogni singolo dente, pulendolo con un’efficacia molto elevata. Si configurano quindi come un’evoluzione rispetto alla testina circolare tradizionale che invece ruotava solo in un verso.
Vantaggi degli spazzolini rotanti
Gli spazzolini elettrici con tecnologia a rotazione offrono senza dubbio dei vantaggi e dei benefici di utilizzo rispetto ai modelli dotati della classica testina a forma di V. Gli spazzolini rotanti, rispetto a quelli di tipo più tradizionale, sono molto efficaci nella pulizia di ogni singolo dente.
Grazie all’uso di questi spazzolini, si può allontanare quindi il rischio di sviluppare gengiviti e altre patologie gravi ai denti. Con l’uso di questi spazzolini puoi quindi godere di una buona efficienza di pulizia, procedendo per ogni singolo quadrante, a iniziare dai denti posteriori fino ad arrivare alla pulizia degli incisivi. Come già sostenuto in precedenza, la tecnologia rotante negli spazzolini elettrici permette di pulire con cura non solo la superficie dei denti, ma di agire anche tra gli spazi interdentali.
Movimenti delle testine rotanti
Gli spazzolini elettrici con testine rotanti sono concepiti per eseguire più movimenti in una sola volta. Tra gli spazzolini rotanti si possono distinguere ad esempio quelli con tecnologia 2D e quelli invece con tecnologia 3D. I modelli con tecnologia 2D sono quelli più tradizionali ed effettuano un doppio movimento, ovvero di rotazione e di oscillazione. Questi spazzolini sono denominati anche bidimensionali. Vanno quindi ad agire non solo sulla superficie dei denti, ma anche sulla placca.
I movimenti di oscillazione e di rotazione di questi spazzolini sono in grado di rimuovere a fondo la placca, senza risultare troppo aggressivi nella zona gengivale. La tecnologia 2D degli spazzolini è progettata per effettuare la pulizia di ogni singolo dente per volta, per qualche secondo. È una tecnologia che offre una completa pulizia non solo della superficie dei denti, ma anche degli spazi tra un dente e l’altro.
Spazzolini rotanti con tecnologia 3D
A differenza degli spazzolini con tecnologia 2D, quelli tridimensionali sono dei modelli di spazzolini che fanno parte di una fascia più alta. Oltre ai movimenti di oscillazione e rotazione, negli spazzolini 3D troviamo anche un’altra tipologia di movimento della testina, ovvero la pulsazione. Il movimento di pulsazione è pensato per dare un livello di efficienza maggiore durante l’azione pulente.