- 1 Spazzolini elettrici: sono adatti ai bambini?
- 2 Come funziona uno spazzolino elettrico per bambini
- 3 Modelli con tecnologia a rotazione
- 4 Funzioni e utilizzo con App
A differenza di ciò che si potrebbe pensare, l’acquisto e l’utilizzo di uno spazzolino elettrico per bambini può rivelarsi senza dubbio molto utile. Spesso infatti la prevenzione dentale dei più piccoli viene trascurata, dato che i denti da latte sono solo provvisori e destinati a cadere. Tuttavia, è proprio in questa fase della crescita dentale che assume un ruolo fondamentale il fatto di iniziare a seguire delle buone regole di igiene orale. Solo in questo modo si può garantire quindi un sano sviluppo dei denti e di tutto il cavo orale.
Il corretto spazzolamento dei denti tuttavia non è semplice, soprattutto per i più piccoli e se si fa uso di uno spazzolino da denti tradizionale. L’utilizzo di un modello elettrico invece facilita le operazioni di pulizia. Infatti, guida i più piccoli in modo intuitivo nella cura del cavo orale e consentendo loro di effettuare una pulizia completa e in totale autonomia. In questa guida vedremo quali sono i migliori modelli di spazzolini elettrici destinati ai più piccoli, concentrando la nostra attenzione in particolare sui modelli dotati di tecnologia rotante.
Spazzolini elettrici: sono adatti ai bambini?
La maggior parte dei dentisti oggi conviene nel sostenere che la scelta di uno spazzolino elettrico per bambini deve avvenire solo a partire da una certa età, ovvero tra i 5 e i 6 anni circa. Lo spazzolino elettrico infatti non è adatto per essere usato sui denti da latte dei primi anni. Se così fosse, si rischierebbe di creare dei danni alla dentatura dei bambini, anziché mantenere il loro cavo orale pulito e ben igienizzato.
Gli spazzolini per bambini sono realizzati pensando in primis alle loro esigenze. Ad esempio, hanno dimensioni più piccole rispetto ai modelli pensati per gli adulti. Inoltre, i manici sono più maneggevoli e realizzati per essere comodi da utilizzare anche da chi ha le mani piccole come quelle dei bambini. Spesso le testine sono più piccole e adatte alla dentatura dei bambini. Inoltre, le testine sono dotate di setole ultra morbide ideali per non causare irritazioni alle gengive durante l’azione di spazzolamento.
Come funziona uno spazzolino elettrico per bambini
La principale caratteristica dei modelli di spazzolini elettrici destinati ai bambini riguarda il fatto che questi prodotti sono in grado di eseguire un’azione pulente efficace, ma al tempo stesso anche più delicata rispetto ai modelli di spazzolini destinati invece ad un target adulto. Questi spazzolini effettuano dei movimenti della testina meno potenti ed intensi, così da non danneggiare la dentatura dei bambini che tende spesso ad essere molto delicata. Questo aspetto riguarda soprattutto i modelli di spazzolini che sono pensati per bambini di età inferiore ai 8 anni, ovvero quando hanno ancora qualche dente da latte.
Il funzionamento degli spazzolini elettrici per bambini si basa sull’azione di un piccolo motore, collocato all’interno del corpo dello spazzolino che mette in movimento la testina. In questo modo, le setole si muovono in modo efficace e costante per pulire i denti in profondità. Di solito, le setole degli spazzolini per bambini sono più morbide, così da non irritare le gengive e preservare il loro benessere.
Modelli con tecnologia a rotazione
Anche nel caso dei bambini, l’uso degli spazzolini elettrici con tecnologia rotante rappresenta la migliore soluzione rispetto a quelli con testina tradizionale. Anche nel caso dei bambini, gli spazzolini elettrici rotanti sono in grado di effettuare una pulizia molto profonda del cavo orale, con risultati molto soddisfacenti a livello di igiene orale. Le testine di questi spazzolini sono in grado di muoversi in senso orario e antiorario, oscillando e pulendo ogni singolo dente con maggior efficacia.
Funzioni e utilizzo con App
Gli spazzolini elettrici per bambini hanno lo scopo di insegnare loro come prendersi cura della propria igiene orale in modo divertente e giocoso. Per questo motivo, questi modelli di spazzolini possono avere in dotazione delle funzioni molto interessanti, come ad esempio dei timer musicali e luminosi. Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare lo spazzolino per bambini in accompagnamento ad un’applicazione per smartphone o tablet. Di solito, si tratta di veri e propri giochi che coinvolgono i bambini durante lo spazzolamento dei denti. Vengono così incentivati a fare i progressi e a completare il loro ciclo di pulizia quotidiana in modo divertente e ludico.