- 1 Quando è il caso di sostituire la batteria
- 2 Sostituire la batteria passo passo
- 3 Dove trovare batterie compatibili

La batteria di uno spazzolino elettrico si può sostituire ma non è previsto che venga fatto. Ci sono dei metodi fai-da-te che però invalidano la garanzia.
Quando è il caso di sostituire la batteria
Lo spazzolino elettrico è fatto per durare a lungo e ricaricarsi tante volte. Raramente le marche più rinomate mettono in commercio prodotti la cui batteria non sia più funzionante dopo poco tempo. Questa evenienza può capitare nel caso di sottomarche, ovvero articoli che costano talmente poco che più che perdere tempo a smontarli conviene buttarli via.
Quando lo spazzolino è pregiato e molto valido, ma per vari motivi si desidera sostituire la batteria, si può procedere seguendo passo passo le istruzioni seguenti.
Si precisa che è un’operazione non prevista che invalida la garanzia quindi è meglio riflettere bene se il gioco valga la candela. Ad ogni modo la procedura è simile in tutti gli spazzolini da denti elettrici: per sostituire la batteria basta avere una certa manualità e qualche attrezzo. La decisione di cambiare la batteria può essere motivata dall’uso frequente che con gli anni può far perdere potenza velocemente allo spazzolino elettrico.
Nei casi più gravi la carica non dura neanche il tempo per di una completa igiene orale. In questo caso si può procedere a cambiare la batteria da soli equipaggiandosi con alcuni attrezzi. Occorrono delle pinze, un saldatore e la batteria di ricambio. Mettersi su un tavolo sgombro e pulito in maniera da smontare i pezzi e poterli ritrovare con facilità. La batteria una volta smontata va smaltita opportunamente. Quelle nuove si trovano su Internet ad un prezzo variabile a seconda della potenza e della compatibilità.
Sostituire la batteria passo passo
Dopo aver messo con ordine tutti gli attrezzi necessari sul tavolo, procedere con l’apertura dello spazzolino elettrico. Togliere la testina e con delle pinze rimuovere il cappuccio che la sostiene, quindi estrarre il circuito elettrico. Alcuni spazzolini elettrici si aprono dalla parte opposta, rimuovendo il tappo che chiude la base.
Una volta estratto il circuito elettrico usare il saldatore per scollegarlo dal motore, quindi dissaldare i lati positivo e negativo della batteria.
Dopo aver dissaldato il terminale di collegamento nella parte bassa della batteria piegarlo per togliere la scheda. Dissaldare i terminali elettrici della scheda che generalmente sono tre o quattro. Con un cacciavite o lo strumento apposito per aprire i contenitori di plastica estrarre la scheda elettrica. Quasi sempre sono presenti delle linguette adesive di carta plastificata che non bisogna strappare.
La scheda elettrica è attaccata alla batteria che deve essere tolta con una leggera pressione. È il momento di prendere la batteria nuova e installarla al posto di quella vecchia, facendo attenzione a piegare il terminale perché si incastri sul circuito elettrico. Assicurarsi di rispettare la polarità elettrica e mettere terminali positivo e negativo nell’esatta posizione in cui erano con la vecchia batteria.
Dove trovare batterie compatibili
Rimontare il circuito elettrico e la batteria all’interno del manico dello spazzolino assicurandosi di non strappare i sottili fili elettrici che collegano la ricarica. Una volta richiuso, lo spazzolino elettrico va caricato per alcune ore altrimenti non funzionerà.
La rimozione della batteria fa perdere la memoria di sistema quindi lo spazzolino non funzionerà neanche se la batteria è nuova.
Metterlo sulla sua base di ricarica e lasciarcelo per alcune ore, meglio tutta la notte. A questo punto, se la sostituzione della batteria è andata a buon fine, lo spazzolino elettrico dovrebbe funzionare alla massima potenza come quando era nuovo.
Tenere presente che non è un’operazione alla portata di tutti e potrebbe accadere che la sostituzione della batteria abbia creato qualche danno al circuito elettrico e lo spazzolino sia da buttare. Batterie compatibili si trovano online facendo una ricerca con il proprio modello di spazzolino, o almeno la marca, perché la maggior parte sono compatibili con un marchio e tutti i modelli dello stesso.