- 1 Igiene dentale dei bambini: quando e come introdurre la routine?
- 2 Si può usare lo spazzolino elettrico con i denti da latte?
- 3 Quale spazzolino per denti da latte scegliere?
Educare i bambini ad una corretta igiene orale sin dall’età dello svezzamento è fondamentale per far capire loro quali buone abitudini adottare per avere dei denti sempre puliti e sani. Delle idonee abitudini di igiene dentale possono fare la differenza nella prevenzione di carie e altre patologie legate al cavo orale.
Anche se si tratta di denti da latte e dai sei anni in su faranno posto a una nuova e robusta fila di denti, vanno curati e preservati dalla formazione della placca e dall’attacco dei batteri. La migliore prevenzione è abituare i piccini a lavarsi i denti ogni sera prima di andare a dormire: questa routine può diventare persino divertente e coinvolgente se accompagnate da favole, filastrocche o canzoncine.
Il settore degli spazzolini elettrici ha dedicato una linea di prodotti specifica ai bambini dai 3 anni in su. Questi spazzolini possiedono, come vedremo, delle peculiarità sia nelle funzioni che nei materiali utilizzati. Siete curiosi? Vediamole insieme.
Igiene dentale dei bambini: quando e come introdurre la routine?
Spazzolare e lavare bene i denti rimuovendo la placca non è solo una priorità degli adulti. I bambini, anche coloro che hanno i denti da latte, vanno abituati pian piano ad una corretta routine di igiene orale. La routine ideale prevede – secondo le indicazioni nazionali e secondo i consigli degli odontoiatri pediatrici – il lavaggio dei dentini per un massimo di due volte al giorno. Preferibilmente, queste due volte andrebbero fatte coincidere con i pasti principali (per es. pranzo e cena, o colazione e cena).
Se è necessario, spieghiamo più volte come vanno spazzolati correttamente i denti, seguendo le indicazioni dell’odontoiatra di riferimento.
Si può usare lo spazzolino elettrico con i denti da latte?
Assolutamente si. Anche se i denti da latte sono delicati e destinati a far posto ad una nuova dentatura, ciò non significa che non debbano essere protetti da batteri e rischio di carie. Il mercato ha reso disponibili tantissimi modelli di spazzolini elettrici per denti da latte. Essi sono costituiti da una testina generalmente arrotondata e con setole morbide, in modo da evitare uno sfregamento aggressivo dello smalto e delle gengive.
Dunque genitori, non abbiate assolutamente timore e non esitate ad introdurre lo spazzolino elettrico nella routine quotidiana del bambino. Sarà un nuovo e stimolante gioco che unirà l’utile al dilettevole.
Quale spazzolino per denti da latte scegliere?
La scelta dello spazzolino da denti adatto deve essere fatta seguendo alcuni criteri fondamentali.
Innanzitutto, scegliete un modello che vi assicuri una morbidezza delle setole adatte alla sensibilità dei denti del vostro bimbo. Se desiderate un’opzione in più potete scegliere un modello un po’ più avanzato e con bluetooth integrato.
Optate poi per uno spazzolino con colori vivaci e pattern accattivanti: animaletti, fiori e simpatiche fantasie faranno divertire il vostro bimbo mentre si dedica alla pulizia dei dentini. Vi sono degli spazzolini elettrici in grado di emettere suoni e melodie stimolanti e interessanti, in grado di catturare l’attenzione e la curiosità del bambino. Scegliete, inoltre, un dispositivo adatto all’età dei vostri bimbi.