- 1 Che cos'è la piorrea
- 2 Pericoli dello spazzolino elettrico con piorrea
- 3 Spazzolino elettrico e piorrea: quali tipi di spazzolino si possono usare?
La piorrea è una patologia che colpisce le gengive e i denti: si può usare lo spazzolino elettrico quando si manifesta questa patologia? Nella guida che segue cercheremo di rispondere a questa domanda.
Che cos’è la piorrea
Prima di capire se possiamo usare o meno lo spazzolino elettrico con la piorrea, vediamo di capire che cos’è questa patologia.
La piorrea è una patologia infiammatoria degenerativa che può portare alla caduta dei denti e alla progressiva distruzione dell’intero apparato dentale, comprese le gengive. La piorrea è rara e viene spesso confusa con la parodontite, che è un’infiammazione più comune e meno pericolosa per l’utente. L’utente con la piorrea manifesta dolore alle gengive e ai denti, con un’alta sensibilità al calore e al freddo, con un eventuale gonfiore e sanguinamento. La piorrea distrugge l’apparato di supporto del dente, piuttosto che il dente stesso, questo significa che i denti potrebbero cadere.
Da questa breve infarinatura sulla patologia, dobbiamo trarre due conclusioni:
- I denti e le gengive sono molto più sensibili;
- Per l’utente che soffre di piorrea la preservazione della salute della bocca è fondamentale;
Con questi due punti in mente, vediamo come e quale spazzolino elettrico possiamo usare.
Pericoli dello spazzolino elettrico con piorrea
Quando si pensa allo spazzolino elettrico, nella grande maggioranza dei casi, si pensa al prodotto dotato di testina rotante o oscillante. Come si può facilmente intuire, questo tipo di prodotto presenta degli evidenti pericoli per gli utenti che soffrono di piorrea. La frizione e la rotazione ad alta velocità dello spazzolino elettrico a rotazione, ad esempio, potrebbero accentuare le lesioni e il sanguinamento.
Capiamo subito, quindi, che non sarà possibile utilizzare tutte le tipologie di spazzolino elettrico se si soffre di piorrea. A questo punto la scelta si restringe ad una lista di spazzolini molto costosi e molto precisi che, però, risultano essere migliori anche rispetto agli spazzolini tradizionali per chi soffre di difetti dell’apparato dentale.
Spazzolino elettrico e piorrea: quali tipi di spazzolino si possono usare?
Lo spazzolino elettrico che possiamo usare non deve eseguire frizioni ad alte velocità, deve essere preciso e altamente controllabile. Il che stringe il cerchio intorno a 2 diverse tipologie di prodotti: lo spazzolino elettrico idropulsore e lo spazzolino elettrico a ultrasuoni.
Lo spazzolino elettrico idropulsore è uno strumento che utilizza delicati e precisi getti di acqua e aria per pulire i denti; questo strumento viene solitamente usato per pulire lo spazio tra i denti ma, nel caso di un utente che soffra di piorrea, potrebbe essere utile una pulizia delicata a base d’acqua. Inoltre ricordiamo che questo prodotto può essere usato, nel caso il dottore lo prescriva, per eseguire lavaggi con colluttori, disinfettanti e altri appositi medicinali.
Il secondo prodotto che si potrebbe usare con la piorrea è lo spazzolino elettrico a ultrasuoni, questo strumento è molto più preciso e delicato di qualsiasi altro prodotto attualmente in commercio. Lo spazzolino elettrico a ultrasuoni permette di curare i denti senza frizione, calore o immissione di liquidi, è quindi un prodotto perfetto per l’utente che soffre di piorrea, anche perché permette una pulizia abbastanza completa.
Per entrambi i prodotti i lati negativi sono due: il costo e il tempo di trattamento medio. Il costo è decisamente più alto rispetto a quello di uno spazzolino elettrico normale, così come il tempo medio di trattamento.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo parlato di quale spazzolino elettrico utilizzare se si soffre di piorrea. Vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che avete deciso di dedicarci nella lettura della guida di oggi.