- 1 Spazzolino ortodontico: di cosa si tratta
- 2 Caratteristiche dello spazzolino ortodontico
- 3 Perché acquistare uno spazzolino ortodontico
- 4 Quanto costano gli spazzolini ortodontici
Oggi più che mai c’è una forte tendenza all’abbandono del classico spazzolino manuale a favore di quello elettrico. Lo spazzolino elettrico infatti permette dei vantaggi e dei benefici a livello di risultati di igiene orale e di precisione di pulizia. Se utilizzato nella maniera corretta lo spazzolino elettrico può diventare un vero e proprio alleato della propria igiene orale quotidiana, sia dei più piccoli che anche degli adulti. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su un tipo particolare di spazzolino, ovvero quello ortodontico, pensato appositamente per una certa categoria di utenti.
Spazzolino ortodontico: di cosa si tratta
Lo spazzolino ortodontico è uno spazzolino che può essere utilizzato da coloro che portano apparecchi per i denti. Le sue setole a V sono pensate per garantire una corretta pulizia del cavo orale e di tutti i supporti e i fili metallici dell’apparecchio ortodontico. Gli apparecchi ortodontici possono essere di diverse tipologie, tra cui apparecchi di contenzione, a baffo oppure a maschera facciale, a seconda della tipologia di apparecchio consigliato dal dentista.
Questi spazzolini sono quindi adatti per pulire tutte le tipologie di apparecchi ortodontici, da quelli più semplici a quelli più complessi e invasivi. Lo spazzolino ortodontico è un’introduzione relativamente recente nel mondo dei prodotti per l’igiene orale. Il loro scopo è quindi quello di migliorare la pulizia del cavo orale da parte degli individui che indossano apparecchi ortodontici.
Caratteristiche dello spazzolino ortodontico
Lo spazzolino ortodontico ad oggi è lo strumento migliore ideato dagli esperti del settore per andare incontro alle esigenze di chi indossa un apparecchio dentale. È uno strumento costituito da particolari setole a forma di V che sono pensate per garantire una corretta pulizia del cavo orale, tenendo in considerazione anche la presenza dei supporti metallici dell’apparecchio.
Questo tipo di spazzolino è quello che viene consigliato maggiormente dai dentisti per favorire una corretta igiene del cavo orale nel caso in cui si indossino apparecchi per i denti. Il suo utilizzo è adatto per tutte le tipologie di apparecchi ortodontici. Le setole a V offrono un’azione di pulizia molto efficace sui fili e sugli elementi metallici dell’apparecchio. Inoltre, sono in grado di raggiungere anche i denti che si trovano nelle zone più difficili da raggiungere del cavo orale. Offrono un buon comfort di utilizzo e una buona praticità per effettuare tutte le manovre di pulizia dei denti.
Perché acquistare uno spazzolino ortodontico
Adesso che sai che cos’è e come è fatto uno spazzolino ortodontico, vorrai sapere perché è utile l’acquisto e l’utilizzo di uno spazzolino di questa tipologia rispetto ad uno spazzolino elettrico tradizionale. La ragione è molto semplice ed è stata anticipata nei paragrafi precedenti.
Si tratta infatti di uno strumento pensato per la pulizia dei denti e del cavo orale, perfetto per coloro che indossano un apparecchio per i denti per necessità. Di solito, è consigliato dai dentisti ed è uno spazzolino dotato di una testina molto compatta e dalle dimensioni ridotte. Le setole morbide di questo spazzolino sono in grado di raggiungere tutti i punti del cavo orale, compresi quelli più complessi da raggiungere. Non causano irritazione alle gengive e offrono una buona pulizia della bocca anche nel caso in cui si indossi un apparecchio fisso ai denti.
Quanto costano gli spazzolini ortodontici
Il prezzo medio di uno spazzolino ortodontico di solito è più elevato rispetto agli spazzolini elettrici tradizionali non pensati per chi indossa un apparecchio ortodontico. Naturalmente, il prezzo di questi strumenti può variare in base al tipo di prodotto e al marchio a cui ci si rivolge. Oggi si possono trovare modelli di spazzolini ortodontici per ogni fascia di prezzo, da quelli più economici a quelli invece più accessoriati e sofisticati. Questi ultimi di solito hanno un prezzo più elevato.
Più che il corpo dello spazzolino, ciò che fa la differenza tra un modello e l’altro è la tipologia di testina di ricambio. A seconda della testina che si utilizza, si avrà la possibilità di effettuare i giusti movimenti intorno all’apparecchio, ripulendo perfettamente le gengive e lavorando con molta delicatezza per rimuovere la placca batterica. Con una spesa che si aggira intorno ai 30€ si possono trovare dei buoni modelli di spazzolini ortodontici. Chi desidera spendere di meno può trovare dei modelli anche che si aggirano tra i 10 e i 15€, i quali non sono certamente professionali come quelli che hanno prezzi maggiori, ma svolgono comunque un buon lavoro di pulizia e di igiene del cavo orale.