- 1 Scegliere la testina di ricambio per lo spazzolino elettrico
- 2 Testine per diversi tipi di pulizia
- 3 Manutenzione della testina per lo spazzolino
- 4 Testina di ricambio di marca o universale?
In questa guida alla scelta della testina di ricambio adatta al proprio spazzolino elettrico analizzeremo la questione a tutto tondo. Vedremo quale tipo di spazzolino è più idoneo a seconda delle caratteristiche del cavo orale e tutti i tipi di testine di ricambio in commercio. Ce ne sono tanti per tutti i gusti e le esigenze, con prezzi variabili a seconda di tecnologia e qualità.
Scegliere la testina di ricambio per lo spazzolino elettrico
Sapere scegliere la testina di ricambio per lo spazzolino elettrico è molto importante perché è questa che sarà a contatto con denti e gengive e provvederà alla pulizia del cavo orale. Sarebbe opportuno consigliarsi con un dentista di fiducia prima di comprare uno spazzolino elettrico. La bocca è diversa in ognuno di noi e coloro che hanno particolari patologie devono prestare attenzione ad acquistare una testina di ricambio che non faccia danni.
Il dentista, dopo una attenta analisi della bocca, saprà indicare su quale testina di ricambio orientarsi e più in generale che genere di spazzolino elettrico acquistare.
Focalizziamoci dunque sulle testine di ricambio, dal momento che qualunque spazzolino elettrico si può equipaggiare con testine diverse. I due tipi principali di testina di ricambio per lo spazzolino elettrico sono quella rotonda e quella allungata. Le testine rotonde ruotano o si muovono in più direzioni, quelle allungate oscillano o vibrano.
Le dimensioni di entrambi i tipi sono variabili e vanno decise in base alla conformazione del cavo orale. Le testine più grandi coprono più denti contemporaneamente mentre quelle piccole sono progettate per funzionare su un solo dente e insinuarsi in tutti gli spazi compresi gli interstizi. Le testine per bambini hanno setole particolarmente morbide e adatte ai denti da latte e alle gengive delicate.
Testine per diversi tipi di pulizia
La scelta della testina per lo spazzolino elettrico dipende dal tipo di pulizia desiderata. La maggior parte dei produttori di spazzolini e ricambi ha una vasta gamma di testine compatibili per gli spazzolini e vi sono anche testine universali che vanno bene su qualunque modello. Oltre che per forma e dimensione le testine degli spazzolini elettrici sono caratterizzati dalle setole, diverse a seconda dell’uso.
In base al materiale delle setole lo spazzolino farà un tipo di pulizia differente.
Per chi non ha particolari esigenze o patologie le testine standard sono le più indicate. Vi sono poi le testine per sbiancare i denti che hanno setole di materiali gommosi per agire meglio sullo smalto dentale. Per chi ha denti sensibili e gengive fragili ci sono testine molto morbide e conformate in maniera particolare, così come chi ha una dentatura irregolare, è portatore di protesi o impianti di vario genere ha bisogno di testine speciali che raggiungano tutti gli spazi della bocca.
Qualunque tipo di testina di ricambio è sempre più efficace di uno spazzolino manuale per rimuovere la placca batterica. Un uso corretto dello spazzolino elettrico è importante per ottenere il massimo dell’igiene e ricorrere al dentista meno possibile. La placca batterica si trasforma rapidamente in tartaro che si può togliere solamente con gli strumenti professionali dell’igienista. Prima di arrivare a tanto è bene eliminarla con uno spazzolino elettrico e la giusta testina.
Manutenzione della testina per lo spazzolino
Quando lo spazzolino elettrico è di qualità il corpo dura tanti anni, anche in base al tipo di batteria installata. Le testine di ricambio però vanno sostituite quando sono consumate, che in molte si vede perché sono fatte di un materiale che si scolorisce col tempo. Ad ogni modo la testina dello spazzolino elettrico va cambiata ogni due mesi al massimo per avere un’igiene orale perfetta.
Periodicamente andrebbe igienizzata tenendola a mollo in una soluzione di acqua e collutorio oppure acqua e perossido di idrogeno per circa due ore.
La manutenzione ordinaria di una testina per lo spazzolino elettrico consiste nella pulizia quotidiana delle setole per rimuovere qualsiasi residuo di cibo o sporcizia.
La testina deve essere sciacquata bene e lasciata asciugare mai coperta quando è bagnata perché l’umido crea pericolosi batteri. Dopo averla asciugata bene si può coprire con il tappo, indispensabile se si tiene insieme ad altre per evitare che entrino in contatto.
Testina di ricambio di marca o universale?
Se il corpo dello spazzolino è importante per quel che riguarda la potenza del motore e la durata della batteria, testina è l’elemento al quale bisogna prestare attenzione perché sarà quella che agirà all’interno della bocca. Maggiore è la qualità della testina più alto è il prezzo, come per tutte le cose.
Spesso le testine sono vendute in confezioni di vari pezzi in modo da poter risparmiare rispetto a un acquisto singolo.
Abbiamo parlato di testine compatibili e dobbiamo sottolineare il fatto che sono quasi sempre di qualità inferiore rispetto alle originali. Naturalmente costano molto meno, ma si consumano prima, per cui il risparmio è relativo.
Conviene sempre acquistare testine della stessa marca dello spazzolino elettrico. La quantità di testine disponibili è direttamente proporzionale alla qualità dello spazzolino elettrico e gli articoli di sottomarche non hanno una vasta scelta di accessori.