Quando si tratta della propria igiene dentale bisogna sempre tenersi aggiornato in merito ai metodi migliori per occuparsi del proprio apparato dentale. Questo è molto delicato e ha bisogno di una cura particolare per essere tenuto in efficienza e pulizia. Ovviamente esistono delle raccomandazioni generali e dei consigli che sarebbe bene seguire affinché la nostra dentatura sia sempre sana e pulita. Una buona igiene dentale è quindi un requisito indispensabile e per ottenerla bisognerà premurarsi di avere determinati strumenti. Questi sono principalmente quattro che andremo ad analizzare meglio nel corso di questo articolo.
Daremo quindi tutta una serie di consigli per rendere la nostra dentatura sana e pulita a lungo. Basterà seguire una serie di procedure, essere metodici e costanti. Così da avere sempre una igiene impeccabile e dei denti senza carie e problemi di altra sorta che insorgono quando questi non vengono lavati correttamente.
Consigli necessari per una buona igiene dentale
I requisiti basilari per una buona igiene orale sono dunque quelli di avere dei prodotti utili per poterla portare a compimento. I più classici sono due, ma ne esistono anche un altro paio il cui utilizzo è caldamente consigliato:
- spazzolino: questo può essere un modello classico manuale o elettrico;
- filo interdentale: ne esistono di diversa tipologia, lunghezza e spessore;
- dentifricio: indispendabile per l’igiene orale è in vari formati, gusti e con diversi principi attivi all’interno;
- colluttorio: si usa dopo aver lavato i denti per disinfettare il cavo orale e le microlesioni che possono essersi provocate;
Il primo processo che andrebbe attuato è quello di passare il filo interdentale tra i denti. In modo da eliminare i risidui di cibo, calcificazioni leggere di tartaro e predisporre denti e gengive al passaggio dello spazzolino con il dentifricio. Lo spazzolino sarebbe consigliabile usare quello elettrico grazie al quale la pulizia risulta essere più minuziosa ed efficiente.
Come molti già sanno, lo spazzolino elettrico consente di fare una pulizia approfondita del proprio apparato dentale. Grazie alla rotazione della testina e alla sua oscillazione di migliaia di volte al minuto, è molto più efficiente del lavoro meccanico della nostra mano. Senza alcuna ombra di dubbio. Anche dal punto di vista del tempo impiegato c’è un bel risparmio. In ogni caso, sarà anche necessario associarci un buon dentifricio a base di fluoro. Questo riuscirà facilmente a pulire i denti e renderli più resistenti. Infine, per il risciacquo usare un colluttorio che disinfetti la bocca e sterilizzi eventuali danni interni alle gengive, lingua e guance.