Il corretto utilizzo dello spazzolino è fondamentale per una pulizia corretta dei denti. Se siamo metodici e costanti, la nostra dentatura rimarrà sana e pulita a lungo. Quindi è di fondamentale importanza, oltre ad acquistare un buono spazzolino, saperlo usare nella maniera corretta. Sul mercato possiamo trovare davvero moltissimi modelli diversi per ogni fascia di prezzo e funzionalità. Questi sono due fattori importanti ma non dovranno essere quelli determinanti per la scelta. Andremo quindi a preferire una tipologia di spazzolino che ci permetta di avere un’igiene corretta e la più efficace possibile. Per fare in modo che ciò avvenga, bisogna conoscere tutti i tipi di movimenti di uno spazzolino elettrico, ad esempio.
Usare bene lo spazzolino elettrico è fondamentale. Perché questo può essere un potente strumento, il cui punto di forza fondamentale é il movimento della sua testina sui nostri denti. L’uso corretto, dicevamo, può portarci dei grossi benefici. Ma starà anche a noi impegnarci affinché ciò avvenga. Andiamo dunque a vedere in questo articolo, quali sono tutti i tipi di movimenti di uno spazzolino elettrico e come agevolare il loro utilizzo per trarne i maggiori vantaggi in termini di pulizia ed efficienza.
I componenti principali degli spazzolini elettrici
Come molti sapranno, gli spazzolini elettrici si compongono di due elementi principali che sono la testina e il corpo. A questi due, spesso, si aggiunge anche la base di ricarica. Qualora la batteria dello spazzolino sia a litio e necessitasse di essere quindi ricaricata in questa maniera. Ma tornando agli elementi, all’interno dell’impugnatura del corpo dello spazzolino elettrico, troviamo appunto il suo motore e una batteria di alimentazione. Come abbiamo accennato, la batteria può essere a litio, quindi ricaricabile. Oppure di tipo stilo. Quindi non ricaricabile. A meno che non si utilizzino delle batterie stilo ricaricabili a parte.
Il motore, il cuore pulsante del nostro spazzolino elettrico è quello che imprime tutti i tipi di movimenti alla meccanica della testina. In questo modo lo spazzolino elettrico sarà più o meno efficiente a seconda della potenza stessa del motorino. Dalla potenza del motore quindi saranno determinati i tipi di movimenti. In particolare anche la velocità e intensità di questi. Maggiore è la potenza dello spazzolino e più efficiente e costoso sarà. Ovviamente il massimo della potenza lo avranno gli spazzolini con una batteria a litio. Mentre quelli alimentati con batterie a stilo non potranno eguagliare la loro potenza. Ma la parte attiva della pulizia dei nostri denti risiede nella testina. In particolare dall’intensità e i tipi di movimenti che questa compie.
I tipi di movimenti della testina dello spazzolino elettrico
I tipi di movimenti che una testina dello spazzolino elettrico generalmente compie sono tre. Rotazione, oscillazione e vibrazione. Queste tre fasi di movimento si possono presentare negli spazzolini avanzati nel medesimo tempo. Mentre più comune avere unicamente la rotazione della testina.
Le tre tipologie di movimento che compie la testina del nostro spazzolino da denti ne determinano anche l’efficacia. Perché la rotazione, anche se da sola può contribuire in maniera incisiva alla pulizia dei denti. Ma lavorando insieme ad una oscillazione o vibrazione, si avrà un risultato ben più efficace. Gli spazzolini generalmente hanno una testina che ruota dai 4500 ai 9000 giri al minuto.
Questa velocità è determinata dalla potenza del motore e anche dall’energia che la batteria può erogare. Le batterie a stilo sono quelle che erogano meno potenza rispetto a quelle a litio. Per cui per avere il massimo di efficienza bisognerà eaffidarsi alle seconde. Inoltre sono le batterie a litio quelle che alimentano gli spazzolino che permettono i movimenti di oscillazione e vibrazione. Quelli più efficaci per la rimozione di residui di cibo e tracce di placca sedimentate sui denti.