- 1 Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico?
- 2 Come sono fatti gli spazzolini elettrici Oral-B
- 3 Diversi movimenti per diverse funzionalità
- 4 Le linee di spazzolini elettrici Oral-B
- 5 I programmi di funzionamento
- 6 La scelta delle testine Oral-B
- 7 Come scegliere lo spazzolino elettrico Oral-B perfetto per le tue esigenze

Sei alla ricerca di uno spazzolino elettrico di ottimo livello e con determinate caratteristiche tecniche? Oral-B è il marchio che fa per te.
Azienda di riferimento per quanto riguarda l’igiene orale, Oral-B ha diverse linee di spazzolini elettrici tra i quali cercare quello più adatto alle tue esigenze.
In questo articolo ti spiegheremo com’è fatto e a cosa serve uno spazzolino elettrico Oral-B. Buona lettura!
Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico?
Oral-B ha anche una linea di spazzolini tradizionali, quindi la domanda è d’obbligo: perché a loro dovresti preferire uno spazzolino elettrico?
Gli spazzolini elettrici hanno dei vantaggi importanti rispetto alla controparte tradizionale. Riescono infatti a pulire più in profondità i singoli denti, combattono la formazione della placca e mettono a tua disposizione diversi programmi di spazzolamento. Sono generalmente dotati di un timer in grado di avvisarti sia quando è il momento di passare alla pulizia del dente successivo sia quando devi cambiare quadrante della bocca.
Con gli spazzolini tradizionali, invece, la pulizia è più approssimativa e non avrai la garanzia di aver dedicato il giusto tempo e la giusta attenzione a ogni singolo dente. Le setole, inoltre, non ti assicurano una pulizia davvero approfondita.
Naturalmente, gli spazzolini elettrici hanno un costo decisamente superiore rispetto ai modelli tradizionali. Tuttavia, a una maggiore spesa corrisponde una maggiore qualità del risultato finale, quindi puoi pensare di fare un piccolo investimento iniziale. Non dimenticare che esistono anche validi spazzolini elettrici inseriti in una fascia di prezzo bassa.
Come sono fatti gli spazzolini elettrici Oral-B
Gli spazzolini elettrici Oral-B hanno una struttura piuttosto simile tra loro pur avendo delle sostanziali differenze tra un modello e l’altro.
L’impugnatura è sottile, allungata e ospita i diversi tasti funzione. Oltre al tasto di accensione e spegnimento potrai infatti selezionare la velocità desiderata e impostare il programma che più preferisci.
Alcuni modelli, soprattutto quelli più economici, sono dotati di un’apposita base di ricarica sulla quale incastrare il proprio spazzolino elettrico, mentre i modelli più avanzati funzionano invece con batterie normali oppure al litio.
Le testine possono essere rettangolari, ovali o circolari. Le setole che le compongono sono generalmente intrecciate oppure presentano degli inserti in silicone; questi ultimi contribuiscono a rendere la pulizia ancora più profonda. Generalmente, le testine sono intercambiabili e il loro costo è assolutamente accessibile.
Diversi movimenti per diverse funzionalità
Le testine degli spazzolini elettrici possono compiere diversi movimenti per rispondere a esigenze diverse. Possiamo dunque dividere i vari modelli in base al movimento compiuto.
Gli spazzolini elettrici sonici, invece, hanno una tecnologia più avanzata che consente alla testina di arrivare sino a ventiquattromila oscillazioni al minuto. La pulizia risulta quindi più approfondita e duratura.
I modelli più performanti e professionali, tuttavia, sono quelli a ultrasuoni. In questo caso le oscillazioni al minuto possono raggiungere i novantasei milioni e la frequenza è talmente elevata da essere inudibile. Si tratta dunque di modelli silenziosi capaci di agire anche al di sotto del bordo gengivale.
Oral-B presenta degli spazzolini elettrici sonici oppure degli spazzolini elettrici in grado di combinare tra loro movimenti rotatori, oscillatori e pulsanti.
Le linee di spazzolini elettrici Oral-B
- la linea Vitalic è caratterizzata dalla presenza di un movimento bidimensionale rotatorio e oscillatorio
- la linea Pulsonic è l’unica a essere dotata di un movimento sonico
- gli spazzolini elettrici della linea Pro, invece, aggiungono la pulsazione al movimento bidimensionale tipico dei modelli Vitalic
- la linea Smartseries è accompagnata da un app che ti mostrerà i tempi di utilizzo e il tuo livello di accuratezza
- i modelli più avanzati dal punto di vista tecnologico sono quelli appartenenti alla linea Genius, dotati di un sensore di pressione, di un’applicazione ancora più intelligente e di numerosi programmi di funzionamento
I programmi di funzionamento
La presenza di più o meno programmi di funzionamento dipende dalla linea di appartenenza, dalla fascia di prezzo e dall’avanzamento tecnologico del singolo spazzolino elettrico.
- pulizia quotidiana per l’igiene orale di ogni giorno
- sbiancante, ideale per darti un sorriso ancora più luminoso
- sensibile qualora dovessi avere i denti o le gengive particolarmente delicati
A seconda del modello scelto potrai però beneficiare di altre funzionalità come, per esempio, quella specifica per la pulizia della lingua, per il massaggio gengivale o per un’azione ancora più approfondita.
La scelta delle testine Oral-B
Uno dei principali vantaggi degli spazzolini elettrici sta nell’intercambiabilità delle testine. Questo vale per tutte le linee e i modelli tranne quelli Pulsonic; in questo caso, infatti, dovrai accertarti di acquistare le testine specifiche per questi spazzolini elettrici.
Per quanto riguarda gli altri modelli, invece, hai l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle tue opzioni:
- testine Sensitive Clean, ideali per una pulizia delicata grazie alla presenza di setole extra morbide
- la linea 3DWhite propone invece delle testine dotate di coppetta lucidante in grado di sbiancare i denti togliendo le macchie più superficiali
- testine FlossAction, perfette per pulire al meglio gli spazi interdentali grazie a una pulsazione extra
- le testine CrossAction, invece, hanno delle setole angolate pensate per ridurre sensibilmente la presenza della placca
Come scegliere lo spazzolino elettrico Oral-B perfetto per le tue esigenze
Ora che abbiamo visto il funzionamento e le caratteristiche dei diversi spazzolini elettrici Oral-B non ci resta che capire quale sia il più adatto per te.
Dovrai dunque conoscere al meglio le tue esigenze soprattutto per quanto riguarda la sensibilità dentale e gengivale.
Se hai dei denti o delle gengive particolarmente sensibili, infatti, è fondamentale acquistare uno spazzolino elettrico dotato di sensore di pressione. Spesso si tende a esercitare una pressione eccessiva e questo è un errore che, a lungo andare, potrebbe compromettere il tuo benessere gengivale e dentale.
Scegli il tuo obiettivo oppure usa uno spazzolino elettrico in grado di proporti diversi programmi in uno.
In un range tra i 30€ e i 140€ troverai lo spazzolino elettrico fatto apposta per te!