- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: i vantaggi sugli altri modelli
- 2 Come pulire bene spazzolino elettrico Oral-B
- 3 Come pulire la testina dello spazzolino elettrico Oral-B
- 4 Quando è meglio mettere il coperchio sulla testina
- 5 Come pulire bene il manico dello spazzolino elettrico Oral-B
- 6 Come pulire a fondo uno spazzolino elettrico
- 7 Altri consigli utili
Se vuoi scoprire come pulire uno spazzolino elettrico Oral-B, sei nel posto giusto. In questa guida Ti spiegheremo nel dettaglio tutti gli step da affrontare per prendersi cura di questi strumenti unici. Infatti, i modelli del brand Oral-B sono davvero sensazionali e ti aiuteranno a combattere molti problemi dentali e gengivali. Prima di sapere come pulire gli spazzolini, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti.
Spazzolino elettrico Oral-B: i vantaggi sugli altri modelli
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono i migliori assoluti del settore. Spesso sentiamo nominarli nelle pubblicità televisive o vengono consigliati dai dentisti, ma cos’hanno di speciale?
I prodotti Oral-B sono davvero sensazionali e sono dotati di diverse funzioni davvero innovative. Innanzitutto occorre dire che si tratta degli spazzolini ideali per chi desidera vedere guarire in breve tempo alcune tra le problematiche più diffuse della zona orale. Infatti, gli acquirenti notano sin dai primi usi un netto miglioramento del sanguinamento delle gengive o anche una riduzione del tartaro e delle placche sui denti.
Questi spazzolini riescono a risolvere molti fastidi e a migliorare la salute della bocca. Sono formati da testine con una tecnologia 3D. Eseguono infatti dei movimenti rotatori, oscillatori e pulsanti sui denti al momento del lavaggio. Potrai trovare delle testine con le setole morbide, ultrasottili o a punta con un’angolatura da 16°. Queste ultime riescono a rimuovere con grande facilità i residui di cibo anche negli spazi interdentali.
Insomma, gli spazzolini elettrici del brand Oral-B sono davvero imperdibili. Ti offriranno una pulizia davvero approfondita. Ma allo stesso modo, anche tu dovrai dedicargli il giusto spazio per la pulizia e la manutenzione. Nei prossimi paragrafi scopriremo come pulire al meglio uno spazzolino elettrico Oral-B.
Come pulire bene spazzolino elettrico Oral-B
Sarà molto importante sapere come pulire bene lo spazzolino elettrico Oral-B poiché potrebbe diventare un bacillo di batteri e altri agenti esterni. Infatti tutte le componenti dello spazzolino a lungo andare potrebbero usurarsi e sarà fondamentale preservare la loro durata nel tempo.
Come pulire la testina dello spazzolino elettrico Oral-B
Come abbiamo già anticipato, le testine dello spazzolino elettrico Oral-B sono una componente molto importante a cui dovremo riporre un’attenzione molto particolare. Si tratta della parte che viene a contatto con la bocca quindi dovrà essere correttamente igienizzata. Le setole possono essere abbastanza fragili e quando le usiamo si bagnano creando un ambiente umido perfetto per la formazione di batteri e altri agenti esterni, come la polvere. Esistono dei facili passaggi da seguire per evitare tutto questo.
Il primo elemento da conoscere è che quando usiamo uno spazzolino dovremo sempre lasciarlo asciugare poiché le setole bagnate non possono restare chiuse in un coperchietto. Quest’ultimo infatti non sempre è consigliato poiché occlude l’entrata di aria e ossigeno che serve per far respirare la testina. Rimettendo il coperchio sulla testina subito dopo l’uso dello spazzolino, significherebbe trattenere il bagnato. In questo modo verrebbero a crearsi dei batteri in pochi minuti.
Quando è meglio mettere il coperchio sulla testina
Esistono delle situazioni in cui si può mettere il coperchio sulla testina e altre in cui è meglio aspettare. Come abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti, infatti, il coperchio spesso non va messo subito dopo aver usato lo spazzolino. Questo perché le setole sono ancora bagnate e dobbiamo lasciarle ad asciugare altrimenti non lasceremo passare la giusta dose di ossigeno necessaria per farle respirare. Ponendo subito il coperchio lasceremo solo il via libera al proliferare dei batteri.
Lo spazzolino subito dopo l’uso andrà messo in una posizione verticale. I modelli elettrici saranno facilitati perché hanno già una base rigida sul fondo, ossia dove si trova la batteria. Il coperchio potrà essere messo senza dubbio purché presenti dei fori per far passare l’aria.
Come pulire bene il manico dello spazzolino elettrico Oral-B
Anche il manico dello spazzolino Oral-B dovrà essere correttamente pulito. Si tratta della componente che impugniamo quindi va a contatto direttamente con le mani. Le mani spesso potrebbero essere sporche e bagnate e lasciare delle tracce sul manico, oppure potremo lasciare delle gocce di dentifricio sull’asta. A lungo andare le macchie potrebbero diventare delle incrostazioni e poi sarà difficile mandarle via.
Sarà importante pulire anche la base dello spazzolino elettrico ma fate attenzione a non adoperare dei detersivi o altri solventi che potrebbero essere pericolosi se entrano a contatto con la bozza.
Come pulire a fondo uno spazzolino elettrico
Ci sono dei momenti in cui sarà importante fare una pulizia ancora più approfondita allo spazzolino elettrico, soprattutto sulla testina. Quest’ultima infatti è una parte davvero importante da tenere sempre perfetta perché entra in contatto con la bocca.
Per prima cosa potremo versare due dita di collutorio in un bicchiere ed inserire lo spazzolino capovolto per lasciare immergere tutta la testina. Basterà lasciarlo così per 20 o 30 minuti e riusciremo ad igienizzare in modo approfondito le setole. L’alcol sarà perfetto per eliminare i batteri e la polvere. Ogni tipo di collutorio infatti andrà bene.
Altri consigli utili
Ci sono altri consigli utili che vi potremo dare per ultimo per capire come pulire bene lo spazzolino elettrico di Oral-B. Sarà importante infatti seguire alcuni passaggi e tenerli sempre a mente.
Poi dovrai fare attenzione anche all’acqua che di solito si deposita sul fondo del contenitore dello spazzolino. Questa dovrà sempre essere tolta e spesso dovremo anche igienizzare l’ambiente. Inoltre bisogna evitare di inserire nel contenitore troppi spazzolini. altrimenti questi vanno a toccarsi nella parte della testina e potrebbero infettarsi tra loro.