- 1 Spazzolino elettrico: ci sono controindicazioni?
- 2 Fa male ai denti?
- 3 L'efficacia dei modelli Oral-B
- 4 Perchè preferire lo spazzolino elettrico
- 5 Vantaggi e svantaggi a confronto
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono alcuni tra i modelli più efficaci e vari in commercio. Sull’utilizzo dello spazzolino elettrico rispetto a quello manuale si hanno però ancora dubbi. Ma utilizzare uno spazzolino elettrico Oral-B potrebbe fare male ai denti? Scopriamolo insieme!
Spazzolino elettrico: ci sono controindicazioni?
Se avete mai sentito parlare di uno spazzolino elettrico, o magari ne avete già utilizzato uno, probabilmente conoscerete già i benefici ottenibili. Chi invece si appresta per la prima volta ad utilizzarne uno potrebbe avere dei dubbi, causati spesso anche da falsi miti. Una delle domande più comuni relative all’utilizzo di uno spazzolino elettrico è se ci siano controindicazioni al suo utilizzo.
Ovviamente ci sono particolari esigenze che potrebbero renderne l’utilizzo meno consigliato. Ad esempio a seguito di interventi ai denti, o magari in caso di patologie che coinvolgono le gengive rendendole particolarmente delicate. Spesso però si tratta di periodi precisi durante i quali non si potrà utilizzare un modello elettrico; in generale lo spazzolino elettrico può essere usato da chiunque dai 3 anni in su, scegliendo ovviamente il modello corretto.
Fa male ai denti?
Molti pensano erroneamente che utilizzare uno spazzolino elettrico Oral-B possa far male ai denti. Ma in realtà non c’è un fondamento a questa affermazione. Nessuno studio ha mai stabilito che l’utilizzo dello spazzolino elettrico possa causare dei danni ai denti. Al contrario si tratta di uno strumento che contribuisce alla buona salute dei denti e ad una corretta igiene orale.
Utilizzato con delicatezza e nel modo corretto, lo spazzolino elettrico non può essere responsabile di alcun danno ai denti. La tecnologia di spazzolamento dei modelli elettrici, in particolare in questo caso dei modelli Oral-B, è pensata per essere delicata e allo stesso tempo efficace. Andiamo a vedere però in che modo.
L’efficacia dei modelli Oral-B
I modelli realizzati da Oral-B sono tanti e vari; sarà difficile infatti non riuscire a trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.
Gli spazzolini elettrici Oral-B possono quindi essere definiti particolarmente efficaci; se siete alla ricerca di un modello elettrico che possa sostituire quello manuale, affidarsi al marchio potrebbe essere un’ottima idea.
Perchè preferire lo spazzolino elettrico
A questo punto andiamo ad esaminare alcuni dei motivi per cui dovreste prediligere uno spazzolino elettrico ad uno manuale. In realtà ci sono diversi motivi, ma oggi prenderemo in esame quelli più importanti.
- É più efficace nel rimuovere placca, tartaro e batteri rispetto ad un modello manuale.
- A differenza di quello che potreste pensare, è più delicato sulle gengive.
- Migliora l’ossigenazione dei tessuti paradontali
- Raggiunge facilmente anche i punti più difficili dei denti
Già questi potrebbero essere considerati degli ottimi motivi per scegliere un modello elettrico; pensate poi che dovrete solo sostituire le testine periodicamente, cosa molto comoda e conveniente a lungo andare.
Vantaggi e svantaggi a confronto
Volevo metterli a confronto, cosa possiamo dire invece degli svantaggi di questi strumenti rispetto ai vantaggi? In realtà abbiamo davvero poco o nulla da dire. L’unico svantaggio che potrebbe presentarsi deriva semplicemente da un utilizzo scorretto dello spazzolino elettrico, non da altro. L’unica cosa da fare è scegliere un modello adatto alle vostre esigenze e assicurarsi di usarlo nel modo corretto.