- 1 Parodontite: cos'è, cause e sintomi comuni
- 2 Quale spazzolino elettrico Oral-B scegliere contro la parodontite?
- 3 Uno spazzolino elettrico può risolvere la parodontite?
Una corretta igiene orale è senza dubbio un aspetto molto importante da valutare quando si intende curare il proprio aspetto e prendersi cura di sé. Se non ci si prende abbastanza cura della propria igiene orale e dei propri denti, il rischio è quello di sviluppare delle problematiche e delle patologie legate al cavo orale. Queste problematiche talvolta potrebbero essere anche abbastanza gravi a seconda dei casi e delle singole situazioni. Una delle problematiche più diffuse oggi è la parodontite che colpisce molte persone. Si tratta di un’infezione che rende più vulnerabili i soggetti che hanno una cattiva igiene orale o che non hanno delle buone abitudini di pulizia e di salvaguardia della salute della propria bocca e dei denti.
Chi soffre di questa problematica oppure chi in linea di massima è più soggetto allo sviluppo della parodontite è bene che segua degli accorgimenti molto importanti. Inoltre, deve usare anche i giusti giusti strumenti per pulire il proprio cavo orale. Ci sono infatti alcuni modelli di spazzolini elettrici che sono pensati appositamente per chi ha questo tipo di problematica. Vediamo quali sono e chi li produce.
Parodontite: cos’è, cause e sintomi comuni
La piorrea (nome comune con cui si definisce la parodontite) è un’infezione batterica che va a colpire principalmente i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nel loro posto naturale all’interno della bocca. Di solito la parodontite inizia con un forte dolore alle gengive. Queste infatti sono le prime che vengono attaccate, andando a causare in un primo momento una gengivite. In seguito, se non si interviene tempestivamente, vengono colpiti poi altri tessuti più profondi, tra cui il legamento parodontale e l’osso alveolare. Questi vengono danneggiati fino a causare una mobilità dei denti che, nei casi più gravi, può portare alla loro perdita.
La parodontite è un’infezione abbastanza diffusa che colpisce soprattutto i soggetti in età adulta e che può avere un livello di aggressività che cambia in base alle singole situazioni. I principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza di questo disturbo sono una scarsa igiene orale, il fumo e il diabete, ma anche un indebolimento delle difese del sistema immunitario. Anche le alterazioni ormonali possono avere un’influenza sull’insorgenza di questa problematica, oppure la tendenza all’uso di alcuni farmaci.
Quale spazzolino elettrico Oral-B scegliere contro la parodontite?
Chi soffre di piorrea è bene che segua alcuni accorgimenti molto utili per evitare di peggiorare la situazione, ma soprattutto andare dal dentista con frequenza per non incorrere in conseguenze troppo gravi, agendo per tempo. Le persone che soffrono di parodontite è bene che usino anche degli spazzolini adeguati. A tal proposito, Oral-B mette a disposizione numerosi modelli che sono specifici per mitigare questa problematica. La scelta di acquisto di uno spazzolino elettrico per la piorrea è quindi un primo passo utile per accompagnare le cure prescritte dal proprio dentista.
Grazie all’uso di uno spazzolino elettrico pensato per chi soffre di piorrea si possono quindi evitare danni gravi alla propria bocca e al cavo orale. È molto utile non peggiorare il decorso della malattia, recuperando così uno stato di normalità sulla salute dei propri denti. Sena dubbio, chi soffre di piorrea è bene che prediliga l’uso di uno spazzolino elettrico che permetta di rimuovere la placca. Un buon spazzolino elettrico contro la parodontite deve avere delle funzioni tra cui quella di rimozione della placca e del tartaro. Alcuni modelli di spazzolini inoltre permettono di riattivare la circolazione sanguigna delle gengive attraverso una azione massaggiante.
Uno spazzolino elettrico può risolvere la parodontite?
L’uso del solo spazzolino elettrico non è certamente sufficiente per combattere la piorrea. È bene sottoporsi spesso a dei controlli anche a poca distanza tra di loro. Inoltre, devi seguire anche una cura dentistica specifica. È importante intervenire in tempo per far regredire la patologia parodontale, e questo è possibile anche grazie all’uso di uno spazzolino elettrico ideale contro la piorrea. Devi farti consigliare da un dentista esperto che ti può aiutare a trovare la cura più giusta per te e seguire un programma apposito.