- 1 Gli spazzolini elettrici sonici Oral-B
- 2 Spazzolino elettrico ad ultrasuoni Oral-B
- 3 Lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico Oral-B
Gli spazzolini elettrici Oral-B più diffusi sono quelli che funzionano con le testine rotanti. Sono anche chiamati spazzolini a testine rotanti. Di solito la loro punta ha una forma rotonda ed è relativamente piccola rispetto a uno spazzolino da denti manuale tradizionale. La testina alimentata a batteria effettua diverse migliaia di giri al minuto, molto più di quanto possiamo fare manualmente.
Uno spazzolino elettrico rotante viene posizionato su ciascuna superficie del dente (dall’alto e dal basso, dall’esterno, dal lato della bocca) e va tenuto in questa posizione per un po’. Durante questo tempo, lo spazzolino esegue movimenti oscillanti e pulisce la superficie. Puoi anche muovere la testa con un movimento lento e costante lungo l’arco. Ci laviamo i denti per lo stesso tempo di uno spazzolino manuale, bastano un minuto o due minuti.
Oltre alle spazzole rotanti, nei negozi possiamo trovare anche spazzolini pulsanti, oscillanti, sonici e ultrasonici. Da cosa sono caratterizzati e come si usano?
Questi tipi di spazzole sono una sorta di estensione del funzionamento del tradizionale spazzolino elettrico rotante. Inoltre, possono fare contemporaneamente un movimento di pressione o combinare le rotazioni della mano sinistra e della mano destra con lo spostamento su e giù e la pressione.
Questi elaborati schemi di movimento della testa sono progettati per aumentare l’efficienza della pulizia. Rispetto a uno spazzolino rotante normale, questi modelli migliorati hanno più movimenti della testina, fino a 60.000 movimenti al minuto.
Gli spazzolini elettrici sonici Oral-B
Gli spazzolini sonici Oral-B sono una tipologia di spazzolino elettrico che funziona sfruttando la tecnologia sonica. Differiscono per la frequenza delle vibrazioni, la forma della punta e il tipo di movimenti. Affinché uno spazzolino da denti possa essere chiamato sonico, deve avere i seguenti parametri:
- frequenza di vibrazione di 260 MHz (o 260 movimenti al secondo) o più; non riguarda il lavoro della punta, ma il generatore incorporato,
- punta che lavora in movimento ampio, da circa 20 a 96 mila vibrazioni al minuto.
Il metodo per lavarsi i denti con uno spazzolino sonico, sebbene differisca da quello degli spazzolini elettrici manuali o classici, non è difficile da padroneggiare. La testina, ovviamente dopo aver applicato la pasta, dovrebbe essere impostata con un angolo di circa 45 gradi rispetto alla superficie dei denti. Dopo aver attivato il dispositivo, la punta si sposta lungo l’arcata dentale.
È importante non premere la testa contro i denti: non è la forza con cui ti lavi i denti che determina l’efficacia della pulizia. Le persone che non hanno un buon senso di come lavarsi i denti con uno spazzolino sonico per il momento giusto trarranno sicuramente vantaggio dai timer integrati, che dividono il tempo di lavarsi i denti in quattro fasi di 30 secondi.
Spazzolino elettrico ad ultrasuoni Oral-B
Gli spazzolini ad ultrasuoni Oral-B funzionano creando delle onde e rompendo le strutture della placca. Ciò provoca pulsazioni di una frequenza molto elevata (fino a 9,6 milioni di pulsazioni al minuto). Grazie a ciò è possibile rimuovere anche la placca batterica accumulata nelle tasche gengivali. Questi tipi di spazzole sono meno comuni sul mercato.
Lavarsi i denti con uno spazzolino elettrico Oral-B
Alcuni spazzolini elettrici rotanti o sonici hanno anche modalità di lucidatura e sbiancamento. Non puoi dimenticare la pulizia profonda e la modalità delicata: quest’ultima è la migliore per le persone con malattie orali o dopo le procedure dentali. Gli spazzolini elettrici sono inoltre dotati di un sensore di pressione: segnala quando premiamo troppo forte sulla testina dello spazzolino.
Come si usa correttamente uno spazzolino elettrico? Segui i passaggi e la tua igiene orale sarà perfetta.
- Inumidire leggermente la testina dello spazzolino elettrico e applicare il dentifricio su di essa.
- Mettere in bocca lo spazzolino da denti. Farlo con un angolo di 45 gradi.
- Accendere lo spazzolino da denti. È importante mettere prima la testa sui denti e poi accendere lo spazzolino da denti. Altrimenti la pasta cadrà.
- Pulire accuratamente ogni dente con una leggera pressione sullo spazzolino. Pulire la parte anteriore, posteriore e da masticare. Grazie ai suoi rapidi movimenti, lo spazzolino elettrico pulirà da solo gli spazi interdentali.
- Lavarsi i denti in questo modo per non più di 2 minuti.
Un lavaggio troppo lungo e vigoroso provoca l’abrasione dello smalto e di conseguenza i denti diventano più suscettibili alla carie. Dopo essersi lavati i denti, ricordarsi di pulire la lingua (qui funzionerà la modalità dedicata se c’è) e sciacquare la bocca con un liquido speciale. Ricordati di spazzolare ogni dente separatamente, solo allora l’igiene orale sarà al livello corretto. Non dimenticare la profilassi, ad es. filo interdentale, fluorizzazione e controlli regolari con il dentista.