- 1 Spazzolini elettrici e interdentali
- 2 Spazzolini interdentali: cosa sono?
- 3 È meglio lo spazzolino elettrico o lo spazzolino interdentale?
- 4 Spazzolino elettrico: cosa dobbiamo sapere
- 5 Spazzolino interdentale: cosa nisogna ricordare
- 6 Per concludere
Come tutti sappiamo, avere uno spazzolino elettrico nel proprio bagno significa sicuramente avere un ottimo alleato per la propria igiene orale.
Spazzolini elettrici e interdentali
Gli spazzolini elettrici sono entrati a far parte della nostra quotidianità riuscendo ad ottimizzare l’igiene orale in maniera semplice e accurata. Insomma niente più stanchezza e noia a causa dello spazzolino manuale che spesso diviene anche difficile da utilizzare al meglio.
Una tipologia di spazzolino che invece è meno conosciuto è lo spazzolino interdentale. Ne avete mai sentito parlare?
Probabilmente alcuni di voi sì, ma non tutti sapranno a cosa stiamo facendo riferimento. A questo punto cerchiamo di capire cos’è lo spazzolino interdentale e le differenze che vi sono con lo spazzolino elettrico.
Spazzolini interdentali: cosa sono?
Gli spazzolini interdentali, meglio noti come scovolini dentali, rappresentano uno strumento dentistico che viene utilizzato proprio per rimuovere al meglio i frammenti di cibo che sono imprigionati tra i denti ma anche la placca in modo ottimale.
Probabilmente vi sarà capitato di vederlo almeno una volta nella vita: è caratterizzato dalla presenza di uno spazzolino cilindrico che viene applicato sulla testina specifica così da esser pronto all’utilizzo.
L’utilizzo è alquanto simile a quello del filo interdentale, ossia lo scovolino va inserito tra le fessure dei denti e bisogna attuare dei movimenti circolari per riuscire a rimuovere tutto ciò che vi è presente, come cibo o placca. Tendenzialmente il movimento è diverso in base all’arcata, ma in che senso?
Per l’arcata inferiore bisogna muovere lo scovolino dal basso verso l’alto mentre per quella superiore bisogna procedere attuando un movimento nettamente contrario, quindi dall’alto al basso.
Si consiglia di utilizzare questo spazzolino interdentale una volta al giorno, come minimo. Ovviamente bisogna comprendere che più si utilizza meglio è, sempre se l’utilizzo avviene nel modo migliore ed indicato.
È meglio lo spazzolino elettrico o lo spazzolino interdentale?
Una domanda che molti potrebbero porsi è: “ma quindi è meglio utilizzare lo spazzolino elettrico o quello interdentale?”
Bisogna sapere che questi due strumenti non si escludono a vicenda ma possono essere utilizzati anche insieme, per avere una pulizia migliore.
Ovviamente, però, c’è da dire che l’utilizzo dello spazzolino interdentale è raccomandato soprattutto quando si utilizza lo spazzolino manuale che, come ben sappiamo, non riesce da solo a rimuovere tutto il cibo incastrato tra i denti o anche la placca.
Nel caso di uno spazzolino elettrico, ovvero di un sistema meccanico che si occupa dello spazzolamento, questo potrebbe anche non essere utilizzato e quindi potrebbe essere meno utile ricorrere a l’utilizzo di uno spazzolino interdentale o del filo interdentale.
A tal proposito possiamo comunque dire che nulla fa male, soprattutto se si parla di pulizia orale. Procedere con entrambi gli strumenti, infatti, potrebbe agevolare una migliore igiene orale.
Ovviamente nel caso dello spazzolino interdentale dovremo essere noi, con le nostre forze, a rimuovere cibo o placca e quindi dovremo anche “allenarci” a farlo nel migliore dei modi. Nel caso di uno spazzolino elettrico, invece, l’utilizzo è alquanto intuitivo anche perché bisogna stare attenti a non esercitare troppa pressione o a non sfregare troppo bruscamente ma per il resto è proprio lo spazzolino e il suo meccanismo elettrico a fare tutto il resto.
Spazzolino elettrico: cosa dobbiamo sapere
Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, il maggior pro sta proprio nella praticità e nella comodità nel suo utilizzo che riesce anche a farci avere dei risultati efficaci e professionali a casa. Insomma poco sforzo e risultati ottimali.
Tra i contro degli spazzolini elettrici ritroviamo sicuramente il costo che, ovviamente, è elevato rispetto a quello degli spazzolini manuali.
Spazzolino interdentale: cosa nisogna ricordare
Lo spazzolino interdentale è molto meno comune e infatti è poco utilizzato. Sicuramente i pro sono riconducibili alla sua praticità e al costo che, ovviamente, è alquanto basso.
I contro, invece, sono dettati dal fatto che bisogna fare un po’ pratica prima di riuscire a capire come utilizzarlo nel modo più efficace.
Come abbiamo detto sin’ora, gli spazzolini elettrici sono entrati a far parte della nostra quotidianità, a differenza dello spazzolino interdentale che sembra essere utilizzato meno.
Per concludere
Gli spazzolini interdentali, come abbiamo detto, sono degli scovolini dentali che ci aiutano a rimuovere al meglio i frammenti di cibo imprigionati tra i denti, ma per riuscire in questo intento dobbiamo sicuramente saperli utilizzare.
Alla domanda se sia meglio utilizzare uno spazzolino elettrico o uno interdentale abbiamo risposto che questi due strumenti non si escludono a vicenda: possiamo infatti procedere con entrambi gli strumenti per avere una migliore igiene orale.
Insomma se volete acquistare uno o l’altro o anche entrambi, ora sapete cosa aspettarvi e soprattutto cosa davvero potrete ottenere. L’igiene orale è fondamentale, dunque scegliamo lo spazzolino che risponde meglio alle nostre esigenze, e i nostri denti ci ringrazieranno come anche il nostro sorriso e la nostra autostima.