- 1 Testine degli spazzolini elettrici Oral-B: cosa sono
- 2 Testine per una pulizia eccezionale e profonda
- 3 Testine ideali per chi ha i denti sensibili
- 4 Testine sbiancanti
- 5 Testine per una pulizia specializzata
- 6 Come scegliere quella giusta per te
Oggi più che mai, l’utilizzo degli spazzolini elettrici sta prendendo il sopravvento sull’uso di quelli manuali. Grazie all’utilizzo di timer integrati e a diverse impostazioni di velocità, infatti, gli spazzolini elettrici sono in grado di mantenere la bocca più sana rispetto a come sarebbe possibile con l’utilizzo di uno spazzolino di tipo manuale. Sono degli spazzolini che rendono elettrico il movimento di oscillazione delle sue testine. Inoltre, sono dotati di diversi sensori, tra cui ad esempio quelli di pressione e di un timer che ci indica per quanto tempo abbiamo bisogno di spazzolare i nostri denti.
Sicuramente, sono numerosi i vantaggi di utilizzo degli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali. Il loro funzionamento è reso possibile grazie alle sue testine. Le testine sono gli elementi essenziali di uno spazzolino elettrico, senza i quali il suo utilizzo naturalmente non sarebbe possibile. Le testine degli spazzolini elettrici sono di tipo rotante-oscillante e permettono di pulire in modo ottimale il nostro cavo orale. Oggi sul mercato puoi trovare una tipologia di testina diversa in base alle tue esigenze di utilizzo.
Ogni testina è rivolta ad un uso diverso dello spazzolino elettrico. Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le principali tipologie di testine per spazzolini elettrici che oggi puoi trovare sul mercato e come scegliere quella migliore per te.
Testine degli spazzolini elettrici Oral-B: cosa sono
Oral-B ha condotto anni di ricerca per testare diverse testine per spazzolini elettrici. Di solito, quelle più utilizzate sono quelle utili per una pulizia quotidiana. Sono comunque delle testine particolarmente efficienti e affidabili. Inoltre, offrono una vestibilità perfetta e sono molto comode da utilizzare. Garantiscono una pulizia eccezionale ma non si adattano ad alcuni utilizzi specifici. Tra le diverse tipologie di testine per spazzolini elettrici oggi troviamo, oltre a quelle destinate ad una pulizia quotidiana, anche quelle rivolte ad una pulizia eccezionale.
Testine per una pulizia eccezionale e profonda
Parliamo ad esempio delle testine Superior Clean. Queste tipologie di testine sono ideate per offrire una pulizia ottimale ogni giorno. Sono delle testine che permettono di pulire la superficie dei nostri denti e anche gli spazi presenti tra dente e dente. Sono degli spazzolini infatti abbastanza comodi da utilizzare ed efficienti. Garantiscono una pulizia comoda e versatile. Grazie all’utilizzo di queste testine hai la possibilità di ottenere dei denti più puliti e di godere anche di gengive più sane.
In commercio troviamo anche le testine Cross Action. Sono delle testine particolarmente avanzate. Sono dotate di setole angolate che sono in grado di raggiungere in profondità gli spazi tra i denti e di raggiungere tutti quegli spazi che sono difficilmente raggiungibili con uno spazzolino manuale. Questi modelli di spazzolini elettrici sono ideali per chi desidera una pulizia ottimale dei propri denti e delle proprie gengive ogni giorno, e si adattano molto bene anche ai più esigenti.
Testine ideali per chi ha i denti sensibili
Oltre alle testine specifiche per una pulizia avanzata, oggi troviamo anche le testine che sono specifiche invece per offrire una certa delicatezza di utilizzo. Sono delle testine adatte per chi soffre di sensibilità dentale, ma anche di sensibilità alle gengive. Offrono infatti una pulizia particolarmente efficace, senza però esercitare troppa pressione sui nostri denti e sulle nostre gengive. Questi modelli di spazzolini elettrici sono dotati infatti di setole particolarmente morbide rispetto a quelle delle altre testine.
Le loro setole morbide permettono infatti un utilizzo molto delicato dello spazzolino e questo è uno dei motivi principali per cui sono dei modelli di spazzolini elettrici perfetti da utilizzare anche per chi ha dei denti e delle gengive particolarmente sensibili. Gli spazzolini elettrici ideali per denti sensibili sono perfetti ad esempio anche per chi è particolarmente soggetto alle carie o per chi ha delle gengive che sono spesso soggette all’arrossamento. In particolare, il loro utilizzo è ideale per chi soffre di una sensibilità dentale lieve o medio-alta.
Testine sbiancanti
Tra le altre tipologie di testine per spazzolini elettrici, oggi troviamo anche quelle sbiancanti. Le testine per spazzolini elettrici dotati di una funzione sbiancante sono pensate e progettate appositamente per offrire una pulizia avanzata e per sbiancare i nostri denti in modo ottimale. Sono dei modelli di spazzolini che ci aiutano non solo a tenere pulita la nostra bocca, ma anche sbiancare i nostri denti. Possiamo godere quindi di un sorriso più bianco anche dopo un paio di settimane di utilizzo di questa tipologia di testina.
Testine per una pulizia specializzata
Ultime ma non meno importanti, sono infine le testine per spazzolini elettrici che offrono delle soluzioni di spazzolamento specializzate. Sono delle tipologie di testine che sono specifiche per ogni tipo di esigenza di generale. Sono in grado infatti di pulire e di igienizzare i nostri denti e il nostro cavo orale in modo ottimale e in tutta sicurezza.
Tra queste tipologie di testine troviamo ad esempio quelle specifiche per una pulizia profonda tra cui quelle dotate di una tripla azione pulente. Queste testine sono in grado non solo di pulire al meglio i nostri denti, eliminando tutti i residui di cibo, ma soprattutto rimuovono il 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino elettrico dotato di una testina pensata per un utilizzo quotidiano. Sono efficaci soprattutto rispetto all’uso di un normale spazzolino di tipo manuale.
Come scegliere quella giusta per te
La scelta della testina del proprio spazzolino elettrico è una scelta molto importante da fare. Questa scelta dipende in buona sostanza dalle proprie esigenze di utilizzo. Se ad esempio abbiamo necessità di una pulizia profonda del cavo orale, allora potremmo optare per uno spazzolino per uso quotidiano o destinato a eseguire una pulizia eccezionale e profonda anche degli spazi interdentali.
Se invece abbiamo necessità di sbiancare i nostri denti, potremmo optare per le testine sbiancanti 3D White. Se invece siamo particolarmente esigenti e abbiamo la necessità di eseguire una pulizia molto profonda dei nostri denti e delle nostre gengive, allora possiamo utilizzare una testina che svolge una tripla azione di utilizzo.