- 1 Spazzolino elettrico: benefici principali
- 2 Esistono controindicazioni?
- 3 Spazzolino elettrico: con o senza dentifricio?
Gli spazzolini elettrici sono ottimi alleati per la salute della nostra bocca e i nostri denti. Sono prodotti spesso consigliati dai dentisti proprio per la loro capacità di rimuovere efficacemente la placca. Sono facili e intuitivi da utilizzare, non richiedono grandi sforzi e soprattutto ne esistono di tanti tipi sia per adulti che per bambini.
Tuttavia è bene sapere che esiste una differenza tra l’utilizzare uno spazzolino elettrico soltanto con acqua e utilizzarne uno abbinandoci un dentifricio. In questa guida vi illustreremo tutte le informazioni circa la possibilità o meno di usare un dentifricio contemporaneamente allo spazzolino elettrico.
Spazzolino elettrico: benefici principali
Lo spazzolino elettrico il più delle volte è un prodotto che riesce a rimuovere una percentuale di placca molto elevata rispetto ai tradizionali spazzolini da denti. Richiedono anche uno sforzo minore. Sono dotati molto spesso di programmi specifici da utilizzare in base alla propria esigenza (es. smacchiamento).
Esistono controindicazioni?
Nella grande maggioranza dei casi non esistono controindicazioni nell’uso di uno spazzolino elettrico. E’ sempre bene però consultare il proprio odontoiatra prima di acquistarne uno. Può essere però controindicato utilizzarlo solo in caso di utilizzo di un prodotto di scarsa qualità o un uso improprio.
Se si utilizza troppo spesso e con troppa energia, si rischia infatti di rovinare lo smalto dei denti e la superficie delle gengive. Se si sceglie dunque un buon prodotto, affidabile ed efficace, e si utilizza nella maniera corretta secondo le indicazioni del dentista non esistono controindicazioni per l’utilizzo.
Vediamo se lo spazzolino elettrico va utilizzato o meno con il dentifricio.
Spazzolino elettrico: con o senza dentifricio?
Se vogliamo ottenere un sorriso splendido, privo di macchie, residui e imperfezioni, l’ideale è associare un dentifricio di qualità. Ma ciò non è sufficiente. Non basta scegliere un dentifricio qualsiasi.
E’ bene focalizzarsi sulle proprie necessità per poter essere sicuri di abbinare il dentifricio giusto. Ad esempio se la vostra esigenza è quella di sbiancare i vostri denti, optate per un dentifricio con micro perle sbiancanti. Il risultato sarà sorprendente e potrete notare i primi risultati già dopo 10 giorni di utilizzo.
Se desiderate avere indicazioni più dettagliate circa il dentifricio da abbinare all’uso dello spazzolino elettrico, nnon esitate a chiedere al vostro odontoiatra di fiducia.