Lo spazzolino elettrico è uno dei dispositivi più diffusi e apprezzati nella routine quotidiana di igiene orale di moltissimi consumatori. I migliori brand del settore studiano e progettano modelli sempre più all’avanguardia e al passo coi tempi per riuscire a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e di cliente.
Ricordiamo sempre però, che in quanto dispositivo elettrico, è anche particolarmente delicato e va utilizzato con attenzione. Ciò significa che esso va mantenuto in condizioni ottimali al fine di preservarne la sua efficacia e il funzionamento.
Per far ciò, ci servirà mettere in pratica alcuni accorgimenti. Il più importante, è proprio quello di fare attenzione e tenere lontano il motore elettrico dello spazzolino da acqua e altri tipi di liquidi. Ma che succede se motorino elettrico e acqua vengono a contatto?
Scopriamolo insieme.
Come mantenere lo spazzolino elettrico in condizioni ottimali?
Lo spazzolino elettrico va mantenuto in condizioni di pulizia e sicurezza al fine di preservarne le sue prestazioni. Ciò significa che è buona pratica disinfettare, almeno settimanalmente, lo spazzolino e le testine. Esistono vari metodi, anche casalinghi, per poter praticare una buona disinfezione dello strumento. Dal metodo con bicarbonato e acqua bollente allo sterilizzatore per spazzolini elettrici.
Per pulire il manico dello spazzolino basta passare un panno in micro fibra appena inumidito.
Che succede se si bagna il motore di uno spazzolino elettrico?
Nel caso in cui si sia bagnato il motore di uno spazzolino elettrico, la prima cosa da fare è verificare che esso funzioni ancora. Azionate lo spazzolino e provate il funzionamento dei tasti presenti sul manico. In secondo luogo, cercate di assorbire immediatamente l’acqua sulla superficie, asciugando con un panno o un getto d’aria tiepida (ad esempio il phon).
Nel caso in cui il motore elettrico presenti evidenti danneggiamenti e lo spazzolino elettrico non si avvia, provate a tenere inattivo lo spazzolino dopo averlo asciugato per bene. In caso di mancato funzionamento, potete rivolgervi all’assistenza del venditore.
Se il prodotto risulta in garanzia, dopo essersi accertato dell’irreparabilità del danno il venditore nella maggioranza dei casi provvederà a sostituirvelo con uno spazzolino nuovo. Se lo spazzolino elettrico non è più in garanzia, invece, rivolgetevi ad un esperto del settore che possa ripararlo secondo le dovute tecniche.