- 1 I vantaggi dello spazzolino elettrico
- 2 Spazzolino elettrico: come si ricarica?
- 3 Esiste uno spazzolino elettrico senza batteria?
Gli spazzolini elettrici presenti sul mercato sono davvero tantissimi. Si differenziano per colore, design, funzioni e tipologia di ricarica. Ogni spazzolino elettrico risponde a delle esigenze particolari. Ciascuno di noi ha le proprie esigenze di igiene orale: c’è chi necessita di uno smacchiamento e chi soffre di denti sensibili, c’è chi vuole sbiancare i denti senza necessariamente andare dal dentista e c’è chi desidera rimuovere il tartaro.
Dal momento che il settore oggi offre un’ampia gamma di prodotti, cerchiamo di capire se esiste un tipo di spazzolino elettrico senza batteria. Analizziamo i modelli in commercio e cerchiamo la risposta.
I vantaggi dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è un ottimo alleato per la pulizia quotidiana dei nostri denti. Sia grandi che piccini si ritengono pienamente soddisfatti dell’uso di questo dispositivo, e gli odontoiatri stessi ne consigliano l’acquisto.
Uno spazzolino elettrico è in grado di rimuovere una percentuale di placca di gran lunga maggiore rispetto ad uno spazzolino tradizionale. Funziona tramite un circuito elettrico interno, e per questa ragione è uno strumento molto delicato, che va preservato con cura.
Il secondo grande vantaggio dello spazzolino elettrico consiste nella capacità di prevenire alcune patologie del cavo orale, come paradontite e carie. Esistono gli spazzolini da viaggio, utili per portarli sempre con voi in borsa o in valigia, senza rinunciare alla vostra routine di igiene orale. Inoltre, alcuni modelli sono specifici per dei trattamenti speciali: smacchiamento, tartaro, denti e gengive sensibili. Per ogni necessità, il mercato offre la soluzione che fa per voi.
Spazzolino elettrico: come si ricarica?
Non tutti gli spazzolini hanno la stessa modalità di ricarica. Alcuni prevedono una ricarica tramite pile elettriche. In questo caso il vantaggio consiste nella velocità di ricarica del dispositivo, una volta esaurita la ricarica delle vecchie pile. Inoltre, se acquistate pile ricaricabili potete riutilizzarle nuovamente. Lo svantaggio però, è che – nel caso in cui non siano pile ricaricabili – lo spazzolino elettrico a pile comporta una spesa in più per poterlo utilizzare una volta scaricate le batterie fornite in dotazione.
La seconda tipologia di spazzolino elettrico è quella che prevede una ricarica tramite cavo USB e corrente elettrica. Molto spesso il cavo, o l’intero caricatore, viene dato insieme al prodotto. In altri casi invece è necessario acquistarlo a parte. A tal proposito, vi suggeriamo di fare attenzione a scegliere un caricatore e un cavo USB compatibile con il modello di spazzolino elettrico che acquistate.
Il vantaggio degli spazzolini elettrici ricaricabili con il cavo è che essi non comportano l’acquisto frequente di pile elettriche, basta utilizzare il caricatore che si possiede già. Lo svantaggio però è rappresentato dal fatto che la ricarica prevede un consumo di energia elettrica, ed è un fattore oltretutto vincolante perché richiede una fonte di corrente elettrica.
Esiste uno spazzolino elettrico senza batteria?
Lo spazzolino elettrico, per sua natura e per definizione, ha bisogno di una fonte di carica elettrica per potersi alimentare. E’ il solo tipo di alimentazione che lo mette in funzione. Per questa ragione, al momento, non possiamo trovare in commercio spazzolini elettrici.
Non si esclude, quindi, che in un futuro – forse neanche tanto lontano -, potremo usufruire di spazzolini elettrici senza batteria. Per adesso, non ci resta che “accontentarci” dei modelli a disposizione che, seppur dotati di sistema a batteria, restano comunque ottimi prodotti.