- 1 Modelli di punta degli spazzolini Oral-B e Philips
- 2 Intelligenza artificiale Oral-B
- 3 La tecnologia sonica di Philips
- 4 Test di verifica Oral-B e Philips
- 5 Semplicità d’uso e prezzi
Quando si decide di acquistare uno spazzolino elettrico spesso si rimane dubbiosi tra Oral-B e Philips. Sono entrambi due marchi di punta nel settore ma usano tecnologie completamente diverse. La scelta è soggettiva e dipende dalle esigenze di igiene e di budget.
Modelli di punta degli spazzolini Oral-B e Philips
Sia Oral-B che Philips hanno implementato nei loro spazzolini elettrici tecnologie esclusive per assicurare la massima igiene orale. I modelli top di gamma appartengono rispettivamente alla linea Philips Sonicare e Genius Oral-B. La linea Genius di Oral-B è una delle migliori attualmente in commercio. La tecnologia è altamente sofisticata e si avvale di un software per aiutare l’utente con la propria igiene orale.
Grazie all’intelligenza artificiale installata, gli spazzolini Genius si interfacciano con qualunque smartphone mediante il collegamento Bluetooth.
La connessione col telefono si opera mediante una app che fornisce diverse indicazioni utili e consigli in tempo reale mentre ci si lavano i denti. La tecnologia usa il rilevamento della posizione della testina che permette di passarla su ogni angolo della bocca per il tempo necessario.
Gli spazzolini Oral-B hanno un timer professionale per pulire i denti in due minuti e sfruttano il controllo della pressione di spazzolamento per proteggere le gengive. La pressione di spazzolamento diminuisce la velocità di rotazione quando si schiaccia troppo grazie ad un sensore che rileva la pressione delle setole su denti e gengive.
Intelligenza artificiale Oral-B
Scegliere spazzolino elettrici Oral-B o Philips non è semplice e bisogna fare i conti anche con il proprio portafoglio. I modelli di punta Oral-B puliscono a livello professionale mediante sei modalità di spazzolamento. Pulizia quotidiana, pulizia profonda, sbiancante, protezione gengive, denti sensibili e pulisci lingua.
L’igiene è dunque completa e il software di intelligenza artificiale evidenzia tutte le aree della bocca spazzolate e fornisce suggerimenti per migliorare il lavaggio.
Le testine degli spazzolini Oral-B sono rotonde e hanno setole Cross Action con una conformazione particolare per arrivare in tutti gli angoli della dentatura. L’autonomia dei migliori modelli Oral-B è di 15 giorni, per cui si possono portare in viaggio senza problemi. Se Oral-B produce spazzolini tecnologicamente avanzati, Philips non è da meno con la tecnologia Sonicare.
La tecnologia sonica di Philips
La differenza tra le testine usate da Oral-B o Philips è molta. I modelli Philips Sonicare hanno setole che assicurano oltre 60mila micro movimenti al minuto. La tecnologia Sonicare è frutto di una ricerca scientifica ed è stato dimostrato che garantisce una pulizia dei denti ottimale e veloce. I modelli base hanno due programmi di pulizia, quotidiana e sbiancante.
Gli spazzolini Philips Sonicare implementano la tecnologia Brush Sync che sincronizza la testina con l’impugnatura dello spazzolino vibrando quando è il momento di sostituirla.
Nei modelli più completi vi sono cinque modalità di pulizia che includono lo sbiancamento, la lucidatura dei denti e la modalità Gum Care, che preserva le gengive dalle irritazioni. La modalità Sensitive pulisce in maniera delicata ed è utile quando vi sono problemi parodontali. Sia Oral-B che Philips usano un timer ed in particolare questi ultimi utilizzano la funzionalità Easy Start.
Azionandola la potenza dello spazzolino aumenta dopo i primi utilizzi, in modo che la bocca si abitui gradualmente alla pulizia sonica. I modelli di fascia alta Oral-B e Philips includono sempre almeno due o tre testine di ricambio nella confezione dello spazzolino.
Per valutare quale scegliere bisogna considerare il prezzo delle testine di ricambio in modo da avere un’idea complessiva del costo di mantenimento futuro. Le testine devono essere cambiate ogni due mesi e le migliori costano parecchio.
Test di verifica Oral-B e Philips
Sia Oral-B che Philips vantano linee di spazzolini elettrici con programmi all’avanguardia. Ad esempio Oral-B oltre alla serie Genius di cui abbiamo parlato usa l’innovativa iO, che sfrutta la tecnologia magnetica. Gli spazzolini montano testine tridimensionali che ruotano, pulsano e oscillano. Hanno inoltre un display interattivo sul manico che segnala quando l’operazione di pulizia dei denti è svolta correttamente.
Anche questa serie di spazzolini si può collegare all’app ufficiale di Oral-B sullo smartphone per avere suggerimenti e informazioni e monitorare la pulizia del cavo orale.
Alcuni spazzolini di fascia alta firmati Philips pulsano il liquido tra un dente e l’altro e sulle gengive. Il movimento sonico rimuove la placca batterica efficacemente e salvaguarda il colletto gengivale, inoltre la testina crea piccole bolle di aria per agire ancora più in profondità. Tutti i modelli Oral-B o Philips devono passare accurati test di verifica per prima di essere messi in commercio.
Semplicità d’uso e prezzi
Per quel che riguarda il prezzo e la semplicità d’uso, Oral-B e Philips hanno pro e contro. Le testine sono abbastanza costose per entrambi i marchi ma la semplicità d’uso è a favore di Philips.
Oral-B ha molti più modelli di spazzolini elettrici in commercio ma sono più complicati da usare. I dentisti generalmente raccomandano Oral-B, che però ha prezzi più elevati rispetto a Philips.