Una delle principali funzionalità che può avere uno spazzolino elettrico è quella di essere facilmente trasportato. Infatti, a differenza di un modello tradizionale di spazzolino, può essere scomposto in due pezzi. La testina e il corpo dell’impugnatura. Grazie a questa interessante possibilità, sono stati realizzati con ancor più facilità degli spazzolini elettrici tascabili. Sono indubbiamente uno dei modelli più venduti soprattutto per coloro che viaggiano spesso e hanno bisogno di uno spazzolino funzionale allo scopo. Sono infatti dei modelli più compatti rispetto agli altri ma mantengono quasi inalterate le loro caratteristiche e funzionalità principali.
In questo articolo andremo proprio ad analizzare meglio gli spazzolini elettrici tascabili. Vedremo quali sono i modelli più convenienti da acquistare e a quale fascia di prezzo appartengono questi specifici modelli. Ovviamente si tratta di modelli pensati in maniera specifica per esigenze di spazio. Per cui non potranno mai essere dei modelli con delle funzioni altamente integrate. Ma comunque dei modelli funzionali e da usare quando ci si trova spesso in viaggio. Valuteremo infine come poter valutare al meglio quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere per essere ritenuti dei modelli di buona qualità. Allo scopo di poter essere sicuri di trovare un prodotto che corrisponda alle nostre esigenze.
Le caratteristiche devono avere gli spazzolini elettrici tascabili
Ovviamente per essere tascabile, come principale requisito, lo spazzolino elettrico dovrà essere compatto. Se non durante l’uso, almeno quando viene riposto dentro la borsetta da viaggio. Come dicevamo prima, il vantaggio degli spazzolini elettrici, è che possono essere divisi in due parti. Corpo e impugnatura, con la testina. Per cui l’intera struttura, volendo, può essere richiusa in un semplice blocco di metà della lunghezza dello spazzolino. Un grand vantaggio indubbiamente per stipare il nostro spazzolino in uno spazio piuttosto ristretto. Altro aspetto da valutare è la tipologia di batteria di cui fa uso il modello di spazzolino. I modelli che prevedono una batteria a litio, hanno lo svantaggio di doversi portare dietro anche la base di ricarica.
Per quanto riguarda invece i modelli con batteria stilo o attacco diretto con la spina, non ci sarà questo problema. Per cui sono indubbiamente dei modelli da tenere in considerazione. Sebbene i modelli di spazzolini elettrici con batteria a stilo hanno un minor livello di potenza rispetto agli altri e quindi anche una minor possibilità di funzionalità annesse. Oltre a questo, anche i movimenti in grado di garantire sono inferiori. Ad esempio la rotazione massima della testina arriva a 4500 giri al minuto. Non tutti i modelli hanno poi l’oscillazione annessa. Ovviamente quando si viaggia bisognerà fare qualche compromesso e non tutte le funzionalità risultano essere indispensabili.
Quanto spendere per uno spazzolino compatto e funzionale
Il budget che si pensa di destinare a questi modelli è da valutare con cura. Si tratta dei modelli piuttosto semplici nelle loro funzionalità e caratteristiche. Ma proprio grazie alla loro compattezza e funzionalità in un minor spazio, hanno un costo maggiore. Per cui bisognerà prendere in considerazione questo aspetto. Il costo di questi modelli non è mai inferiore ai 70€. Quindi non sono proprio degli spazzolini economici. Ma garantiscono le funzionalità base come il display, il timer e un movimento bidimensionale.
Per cui si può avere un modello di spazzolino elettrico tascabile senza dover per forza rinunciare alle funzionalità. Questo presupporrà anche un esborso maggiore. Sebbene sarebbe sempre consigliabile acquistare un modello di spazzolino compatto e che quindi rinunci a qualche funzionalità in più in favore del ridotto spazio. Le funzionalità ridotte però non prescindono una buona qualità del modello che andiamo a prendere. Tenendo presente che sarà più soggetto a urti e cadute. Rispetto ad un modello che starà sempre in un contenitore del nostro bagno.