Lo spazzolino elettrico, come ogni altro sistema tecnologico può riportare spesso e volentieri dei problemi. Questi possono essere di varia natura. Sia elettrici che meccanici. Sia di natura interna allo spazzolino elettrico, sia causati da noi. Può capitare ad esempio che lo spazzolino elettrico si spegne o si blocca senza alcun preavviso. Questa può essere un’eventualità piuttosto spiazzante ma a cui bisogna essere preparati. Innazitutto bisognerebbe capire come è fatto un modello di spazzolino. Qual è il suo funzionamento ed eventualmente cercarne di capire le cause. La risposta non sarà sempre facile da trovare, ma senza conoscere nulla dello spazzolino, sarà ancora più difficile.
Come vedremo nel corso di questo articolo, le motivazioni per cui lo spazzolino elettrico si spegne o si blocca possono essere molteplici. Cercheremo quindi di capire innanzitutto come è fatto lo spazzolino nelle sue componenti e come queste lavorano tra loro. Dopodiché andremo a ricercare le eventuali cause di questo malfunzionamento. Ovviamente senza andarsi a impelagare in problematiche più grandi e al di fuori delle nostre competenze. Se possono essere delle cause semplici e di origine meccanica si potranno anche risolvere in maniera semplice. Per quanto riguarda problemi elettronici più complessi, bisognerà arrendersi all’evidenza che la strada da percorrere può essere solo quella dell’assistenza. Una procedura infallibile ma che prende molto tempo e in cui dovremo rimpiazzare il nostro spazzolino elettrico con un altro modello.
Le principali cause per cui uno spazzolino elettrico si spegne o si blocca
Come abbiamo già accennato, le cause per cui uno spazzolino elettrico si spegne o si blocca possono essere molteplici. La prima e più elementare verifica che bisogna fare è controllare se la batteria si sia scaricata. Questo sembra un consiglio semplice, ma spesso è causa di spaventi tranquillamente evitabili. Qualora non fosse la carica della batteria, si passa ad una fase di verifica ulteriore. Se si tratta di un modello di spazzolino elettrico alimentato con batterie stilo questo problema è molto frequente. In quanto tendono a scaricasi prima e a fare facilmente falso contatto.
Per quanto riguarda invece i modelli alimentati con batteria a litio o a corrente diretta i problemi possono essere altri. Le batterie a litio di buona qualità hanno generalmente un ciclo di vita intorno ai tre anni. Per cui difficilmente si può verificare un problema simile per cause della batteria. Nel caso di modelli di spazzolino alimentati a corrente diretta, il filo potrebbe non essere collegato correttamente, oppure si potrebbe essere danneggiato.
Questa è la prima verifica che possiamo fare per capire il motivo per cui lo spazzolino elettrico si spegne o si blocca. Dopodiché si passa ad una verifica della funzionalità dei tasti. Ma soprattutto bisogna essere certi che lo spazzolino non sia inavvertitamente caduto. Scuotendolo, se si sente un rumore che indica un pezzo che si muove all’interno, la caduta è stata sicuramente la causa di rottura.
L’assistenza tecnica, gioie e dolori della garanzia
Nel caso dopo la verifica si sia capito che lo spazzolino elettrico si è danneggiato in maniera più o meno grave, bisogna decidere cosa fare. Sempre sconsigliabile affidarsi al fai da te. In quanto aprendo i sigilli di protezione dello spazzolino elettrico, decade anche la garanzia. Per cui è meglio non farlo. Più saggio, qualora lo spazzolino elettrico rientrasse ancora nella garanzia, affidarsi all’assistenza tecnica. Questa è una pratica piuttosto fastidiosa perché impiega un tempo piuttosto lungo nella maggior parte dei casi.
Dovremo sostituire il nostro modello di spazzolino elettrico per qualche settimana intanto che il nostro danneggiato non ci venga resistituito. Generalmente, per queste problematiche, i tempi d’attesa tra invio e ritorno del prodotto riparato sono tra le tre settimane e un mese. Ovviamente se si parla del servizio assistenza per marche di spazzolini elettrici famosi.