- 1 Spazzolini per cani: a cosa servono
- 2 Quando farla
- 3 Spazzolini elettrici per cani: esistono?
- 4 Come usare gli spazzolini elettrici nei cani
- 5 Dentifrici per cani: quali scegliere
Una domanda che molti consumatori si chiedono è se esistono dei modelli di spazzolini elettrici per cani. Infatti anche gli amici animali spesso hanno bisogno della loro igiene orale e quindi bisogna provvedere alla ricerca degli strumenti migliori che siano confortevoli sia per loro che per i padroni. E allora andiamo a scoprire ogni dettaglio su questi prodotti.
Spazzolini per cani: a cosa servono
Quando abbiamo un amico animale pensiamo che la pulizia e l’igiene sia un’azione personale, ossia che provveda a tutto in totale autonomia. Ormai è diffusa l’abitudine di portare il cane a fare la tolettatura per avere un pelo pulito, soprattutto nelle stagioni di pioggia o quando abbiamo visto il nostro compagno a quattro zampe rotolarsi nel fango e nella terra. Ma ormai è anche abituale usare gli spazzolini per cani.
Infatti, in commercio esistono molti strumenti mirati alla dentatura dei nostri fedeli amici. Anche i veterinari, in alcuni casi, consigliano di provvedere alla cura dell’igiene orale del cane. Questo perché magari l’animale ha dei problemi di tartaro, tende ad avere rimasugli di cibo incastrati tra i denti che gli provocano dolore, ha un principio di alitosi e molto altro ancora.
Anche gli amici animali meritano infatti di avere dei denti puliti per prolungare il benessere della loro dentatura. Infatti, ci sono dei casi in cui l’animale può perdere alcuni denti perché magari marciscono, sono rovinati e molto altro. Può dipendere dal cibo che gli diamo, spesso si tende a pensare che l’alimentazione casalinga sia la migliore per la lunga vita dei denti. Ma può capitare spesso anche nei cani anziani che iniziano a perdere i denti e quindi dovremo trovare un modo per prevenirlo.
Quando farla
L’igiene orale dei nostri amici animali nella maggior parte delle ipotesi viene tralasciata dai padroni perché si crede che basti la cura autonoma del cane o del gatto. In realtà non è così. Infatti, alcuni studi provano che l’80 per cento dei cani a lungo andare sviluppa vari problemi e patologie legate proprio alle arcate dentali e al cavo orale. Proprio per tale motivo, i dentisti spesso invitano i padroni degli animali a preoccuparsi di questo aspetto dei compagni a 4 zampe.
In linea di massima, si consiglia di acquistare uno spazzolino elettrico per cani nel momento in cui viene a formarsi della placca o del tartaro, oppure se ci sono sintomi di alitosi. Infatti a lungo andare il cattivo alito può portare alla caduta dei denti. E da questo possono svilupparsi anche problemi più gravi, come danni al fegato o alla digestione.
Spazzolini elettrici per cani: esistono?
In commercio esistono molti strumenti mirati alla cura dell’igiene orale dell’amico a quattro zampe e non sempre è facile sapersi destreggiare tra i vari prodotti che troviamo negli scaffali. Lo stesso discorso vale per capire qual è il prodotto più tollerato dal nostro amico fedele.
I veterinari di solito consigliano di procedere in modo graduale, usando prima strumenti più delicati e poco invasivi e poi procedere con prodotti più importanti. Infatti prima di adoperare gli spazzolini elettrici per cani si consiglia di abituare l’animale al massaggio gengivale. In questo modo inizierà a capire che si tratta di un’azione innocua. Successivamente, si potrà acquistare lo spazzolino e anche il dentifricio apposito. Ma si consiglia di acquistare questi prodotti solo quando il cane avrà completato la fase di crescita dei denti.
Come usare gli spazzolini elettrici nei cani
Quando avremo acquistato tutto, occorre anche saper muoversi e quindi saper usare tutti i prodotti. Infatti, lo spazzolamento con lo spazzolino elettrico sarà automatico. Di solito coi modelli manuali si procede in modo circolare, dall’alto al basso con movimenti delicati e rallentati.
Per quanto riguarda gli spazzolini elettrici, sia quelli per gli esseri umani che per gli animali, fanno tutto da soli. Si tratta infatti di strumenti che funzionano a batteria, di solito al litio o del tipo NiMh, pertanto le testine si muovono da sole. Le setole iniziano a vibrare e a pulire tutti gli spazi interdentali senza danneggiare le gengive. Non dovremo mai fare troppa pressione se non vogliamo vedere il cane agitarsi e dovremo fare una sorta di massaggio.
Potremo usare dei dentifrici ideali per i cani. Per abituarlo basterà fargli assaggiare il dentifricio a poco a poco e fargli riconoscere il sapore e anche l’odore. In questo modo l’animale saprà che non si tratta più di un elemento estraneo. All’inizio, prima di procedere con gli spazzolini elettrici per cani, potremo semplicemente applicare il dentifricio sul nostro dito, poco a poco, e massaggiargli lentamente le gengive.
Dentifrici per cani: quali scegliere
In commercio potremo trovare dei dentifrici da usare per gli spazzolini elettrici per cani di vario tipo. Ci sono infatti dentifrici di vario sapore per andare incontro al gusto del tuo amico a 4 zampe. Potrai scegliere dei prodotti appetibili che non gli facciano affatto pensare che si tratta di un elemento estraneo.
Possono esistere anche dei dentifrici dello stesso sapore degli alimenti per cani, a basi di carne o verdure.