- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: cos'è
- 2 Come funziona e movimenti
- 3 Vari programmi di pulizia
- 4 Caratteristiche di un buon spazzolino elettrico Oral-B: le funzioni
Se vuoi sapere quali caratteristiche deve avere un buon spazzolino elettrico Oral-B, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio utile per il tuo acquisto.
Spazzolino elettrico Oral-B: cos’è
Lo spazzolino elettrico Oral-B è uno strumento davvero innovativo mirato alla cura della propria igiene orale. Il marchio mette in commercio non solo dei prodotti per la pulizia classica dei denti, ma dei veri e propri prodotti con un sistema intelligente in grado di guidarti alla corretta pulizia del cavo orale.
Per essere un buon spazzolino elettrico Oral-B, il prodotto dovrà avere alcune caratteristiche. Dovrà essere sicuramente facile da usare e dovrà essere anche particolarmente efficace per avere dei risultati immediati. All’accensione del prodotto, le setole delle testine iniziano a vibrare per pulire dente per dente e da un’azione più profonda.
Ma gli spazzolini dovranno anche essere versatili, infatti in commercio troviamo diverse testine intercambiabili da poter usare in base alle esigenze. Inoltre, i modelli Oral-B, dispongono di vari programmi di pulizia adatti per ogni occasione. Lo spazzolino Oral-B è dotato poi di un’alta precisione grazie alle speciali tecnologie e sono strumenti ideali anche per i bambini.
Come funziona e movimenti
Lo spazzolino elettrico di Oral-B regalerà al consumatore dei risultati mai visti prima. Questo soprattutto perché è dotato di una triplice azione di pulizia che consente di avere una pulizia rapida ed efficace. Le setole compiono fino a tre movimenti: oscillatorio, rotante e pulsante.
Il movimento oscillatorio è costituito da movimenti in due direzioni seguendo un asse. Quello rotante è circolatorio in senso orario o antiorario ed è l’ideale per andare più a fondo nella pulizia. Il movimento pulsante invece va a picchiettare sulla superficie del dente per rompere le placche e lo sporco presente. Inoltre la setola inizia a vibrare per aderire meglio al dente.
Un buon spazzolino Oral-B ha tra le sue caratteristiche anche le tecnologie. Può avere una tecnologia sonica che consiste nel compimento di micro oscillazioni da parte delle setole e ad alta frequenza. Poi i vari modelli possono essere dotati della tecnologia 2D, dove la testina oscilla e ruota, o in 3D, dove c’è anche la pulsazione in simultanea con gli altri movimenti.
Può esistere anche una tecnologia che rileva la posizione, e quindi va a segnalare le zone che sono state tralasciate dallo spazzolino durante il lavaggio. Oppure una tecnologia Smart Ring che emette un segnale acustico qualora si stia facendo troppa pressione con la setola sulle gengive.
Vari programmi di pulizia
Tra le caratteristiche che deve avere un buon spazzolino Oral-B elettrico sicuramente ci sono i programmi di spazzolamento, delle modalità da usare in base alle necessità che abbiamo. In alcuni modelli Oral-B possiamo trovare fino a 6 programmi. Vediamo quali sono.
- Pulizia quotidiana: si tratta del normale lavaggio che dura circa 2 minuti.
- Denti Bianchi: è la modalità dedicata a chi vuole avere dei denti più puliti. La testina rimuove meglio le macchie variando la sua velocità, lucidando anche a fondo le superfici.
- Denti sensibili: questa opzione è l’ideale per chi ha le gengive sanguinanti. Aiuta a non fare troppa pressione sui denti con la testina, questa avrà una forma più arrotondata per evitare dei graffi. Inoltre sarà garantito un movimento delicato simile ad un vero e proprio massaggio.
In seguito c’è la modalità Pro Clean per fare una pulizia più approfondita della durata di 3 minuti, la Cura delle Gengive per uno spazzolamento oscillatorio. Infine troviamo la modalità nettalingua per igienizzare anche la lingua. I modelli più avanzati saranno dotati anche di un idropulsore che si occupa di spruzzare getti d’acqua sui denti ad alta velocità per rimuovere ancora meglio i residui che si trovano tra i denti e per trattare anche eventuali apparecchi o protesi.
Caratteristiche di un buon spazzolino elettrico Oral-B: le funzioni
Sono diverse le funzioni e i programmi che può avere un buon spazzolino elettrico Oral-B. In primo luogo potrà disporre di una funzione timer per contare i minuti del lavaggio e per farli durare più di 2 minuti, il tempo ideale per un’ottima pulizia. Poi si potrà avere un sensore di pressione che emette un segnale luminoso sul manico qualora si stesse forzando troppo la manovra. Poi potremmo disporre anche di livelli di intensità da cambiare in base alle esigenze e allo sporco.
Ottima anche la connettività Bluetooth con la quale si potrà collegare il proprio strumento allo smartphone per poter disporre di una Smart Guida che ci aiuti a non fare pratiche scorrette per il lavaggio dei denti.
Ora che conosci quali sono le caratteristiche di un buon spazzolino denti Oral-B, potrai acquistare tra le migliori serie presenti nel catalogo del marchio. Tra la serie Genius, la serie Vitality, la Serie Pro e molte altre, potrai scegliere il prodotto più adatto a te. I vari modelli hanno un costo diverso che parte dai 30 euro fino ai 150 euro.