- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: occhio alla manutenzione
- 2 Consigli per un uso corretto
- 3 Come evitare danni al tuo spazzolino elettrico Oral-B
- 4 E se lo spazzolino elettrico cade in acqua?
Gli spazzolini elettrici rappresentano degli alleati fidati alla lotta contro la placca batterica che permettono di occuparsi della nostra igiene orale nel modo migliore possibile. Essendo di dispositivi elettrici, tuttavia, sono particolarmente esposti al rischio di danni e malfunzionamenti. Questo si verifica soprattutto se non si esegue una corretta manutenzione dell’apparecchio e se non si seguono le opportune accortezze di utilizzo. Se ci si prende cura del proprio spazzolino elettrico, occupandosi della sua manutenzione, si potranno evitare molti danni. In questo modo anche la vita del nostro spazzolino elettrico sarà più lunga, permettendoti di risparmiare.
È importante prendersi cura del proprio spazzolino elettrico al fine di non accorciare la sua vita e per avere sempre tra le mani un prodotto di qualità e affidabile. In questa guida vediamo quali sono i principali consigli da seguire per una corretta manutenzione del nostro spazzolino elettrico al fine di evitare danni di ogni genere.
Spazzolino elettrico Oral-B: occhio alla manutenzione
Una delle prime cose di cui spesso ci si dimentica quando si utilizza uno spazzolino elettrico riguarda la corretta manutenzione di questo apparecchio. Gli spazzolini elettrici sono degli apparecchi da trattare in modo molto delicato, soprattutto per chi è alle prime armi e e ha appena abbandonato il suo spazzolino manuale per passare a quello elettrico. È molto importante evitare danni e malfunzionamenti allo spazzolino tramite la giusta cura e una corretta manutenzione dell’apparecchio. Se si trascura la manutenzione e la pulizia del proprio spazzolino da denti, il rischio è quello di ridurre le sue potenzialità e di rovinarlo.
Dopo ogni utilizzo, lo spazzolino elettrico deve essere bagnato dalla parte della testina. Tuttavia, il corpo del dispositivo non deve entrare a contatto con l’acqua, per evitare di rovinare il suo motore, giungendo fino alle batterie e rendendo praticamente inutilizzabile lo spazzolino da denti. La batteria si ossiderebbe e questo provocherebbe un grosso danno all’apparecchio che andrebbe sostituito in toto. È importante inoltre che non ci siano residui di dentifricio o di acqua sulla superficie dello strumento dopo aver risciacquato i denti.
Consigli per un uso corretto
È molto importante prendersi cura del proprio spazzolino elettrico occupandosi della pulizia delle parti esterne dell’apparecchio. Spesso il consiglio migliore è quello di pulire in modo accurato e periodicamente il bicchiere o il vano in cui di solito teniamo il nostro spazzolino. Occorre inoltre pulire in modo adeguato anche la sua unità di ricarica, servendosi di un semplice panno umido. È importante proteggere anche il cavo di alimentazione dell’apparecchio in modo tale che non venga danneggiato, così da evitare anche incidenti che possono avere delle conseguenze piuttosto gravi.
Ricordati che l’apparecchio non deve entrare per nessun motivo a contatto con l’acqua o con altre sostanze liquide. Non deve essere riposto in luoghi in cui c’è un alto rischio di caduta o nei quali c’è il rischio che possa cadere all’interno del lavandino. È molto importante occuparsi anche della pulizia dell’ambiente circostante in cui viene posizionato lo spazzolino quando non è in uso. I batteri e i germi possono andare a intaccare l’apparecchio e danneggiarlo nel tempo.
Come evitare danni al tuo spazzolino elettrico Oral-B
Ci sono dei consigli pratici e molto utili che puoi seguire per prenderti cura del tuo spazzolino elettrico evitando danni di ogni genere. Se ad esempio portate lo spazzolino elettrico con voi anche quando non siete in casa oppure se lo utilizzato in vacanza, è bene che vi procuriate una custodia da viaggio. Qui potrete porre il vostro spazzolino da denti elettrico in tutta sicurezza, senza causare danni. Il suo materiale di solito non ha una resistenza troppo elevata. È un apparecchio spesso abbastanza delicato ed è importante proteggerlo da eventuali rischi di caduta. Questo è un consiglio che vale spesso anche per la maggior parte degli apparecchi tecnologici.
E se lo spazzolino elettrico cade in acqua?
Se il vostro spazzolino elettrico entra a contatto con l’acqua, il rischio è che l’acqua posso in qualche modo giungere fino al corpo del motore e alla sua batteria. In questo caso la batteria verrebbe ossidata e si deteriorerebbe. È molto importante quindi, mentre ci si lava i denti, stare attenti a non far entrare a contatto lo spazzolino con l’acqua, così da preservare anche la sua igiene e non sottoporlo alla formazione di germi e batteri.