- 1 Lo spazzolino elettrico Oral-B non si accende?
- 2 La batteria non funziona a dovere?
- 3 Consigli per una corretta manutenzione
Sono molte le persone che oggi decidono di acquistare uno spazzolino elettrico, visti i suoi vantaggi e i suoi benefici rispetto all’uso di un comune spazzolino di tipo manuale. Lo spazzolino elettrico è in grado di favorire una pulizia del cavo orale decisamente superiore. Inoltre, permette una pulizia profonda anche delle zone più complesse da raggiungere con uno spazzolino manuale. Tuttavia, rispetto al modello manuale, lo spazzolino elettrico è maggiormente soggetto a guasti piccoli o grandi.
In questa guida vi diamo alcuni consigli casalinghi che si possono seguire nel caso in cui si riscontrino uno o più malfunzionamenti nel proprio spazzolino elettrico. In ogni caso è sempre bene recarsi presso il punto vendita dello spazzolino oppure chiedere assistenza all’azienda produttrice al fine di evitare errori e per non peggiorare la situazione del proprio dispositivo.
Lo spazzolino elettrico Oral-B non si accende?
Può capitare talvolta che il proprio spazzolino elettrico Oral-B non si accenda, ovvero che il pulsante di accensione non risulti funzionante. Il pulsante di accensione dello spazzolino è un semplice interruttore spesso presente sul manico dello spazzolino che permette di accendere e spegnere l’apparecchio. Le cause della mancata accensione del dispositivo possono essere diverse. Talvolta, attorno al tasto di accensione dello spazzolino si possono depositare dei residui di dentifricio o di acqua che poi ossidandosi possono ostacolare il corretto funzionamento del tasto di accensione. È sempre opportuno pulire attraverso dei cotton fioc o con un panno umido la superficie dello spazzolino in modo tale da non lasciare residui.
Puoi anche decidere di bagnare il dispositivo con dell’acqua calda per alcuni secondi, facendo attenzione a non far entrare in contatto il corpo dello spazzolino con l’acqua, lavando solo la testina. In seguito, ricordati di asciugare lo spazzolino attraverso un panno prima di assemblarlo dopo ogni volta che ci si lava i denti. È opportuno quindi eseguire la giusta manutenzione al fine di evitare residui di dentifricio. Questi possono andare a intaccare il corretto funzionamento del proprio spazzolino elettrico. Se questi consigli non dovessero essere sufficienti, è bene contattare il centro assistenza dell’azienda produttrice. Puoi così richiedere ulteriori dritte per risolvere il problema di mancata accensione.
La batteria non funziona a dovere?
Altri problemi che spesso si riscontrano con l’utilizzo di un classico spazzolino elettrico hanno a che vedere con la batteria e con il suo sistema di alimentazione. Ad esempio, ci può essere un malfunzionamento della batteria oppure del cavo di alimentazione dello spazzolino. Spesso può capitare ad esempio che la batteria impieghi troppo tempo a caricarsi rispetto a quello necessario durante i primi mesi di utilizzo dell’apparecchio. Allo stesso tempo, anche l’autonomia del dispositivo potrebbe ridursi nel tempo. Se questa riduzione avviene però a distanza di poco tempo dal suo acquisto, il rischio è che la batteria si sia usurata più in fretta del previsto. Un utile consiglio è quello di evitare di caricare lo spazzolino elettrico quando questo è ancora carico.
Questi ultimi sono dei comportamenti da evitare per garantire sempre una corretta autonomia del dispositivo. Inoltre, occorre sempre ricordarsi di staccare dalla presa elettrica lo spazzolino, facendo leva sulla spina e non sul cavo di alimentazione. Ricordati anche di non utilizzare o toccare la base di caricamento dello spazzolino oppure il suo cavo di alimentazione con le mani umide o bagnate.
Consigli per una corretta manutenzione
Uno degli aspetti spesso sottovalutati degli spazzolini elettrici riguarda la loro corretta manutenzione. È molto importante prendersi cura del proprio spazzolino elettrico, esattamente come ci si prende cura della propria igiene orale. È necessario tenere il proprio spazzolino sempre ben pulito ed igienizzato. Bisogna pulirlo dopo ogni suo utilizzo in modo tale da evitare che i residui di dentifricio possano andare intaccare la batteria o il motore dello spazzolino.
Ricordati anche di liberare i residui di acqua dalla tazza o dal bicchiere in cui tieni lo spazzolino quando non lo utilizzi. I residui di acqua sul fondo della tazza possono infatti andare a intaccare il motore dello spazzolino, determinando l’usura della batteria. Il corpo dello spazzolino non deve mai entrare a contatto con l’acqua, dato che questo può rovinare la batteria e causare un grosso malfunzionamento.