- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: non sempre così economico
- 2 Spazzolino elettrico Oral-B: è detraibile?
- 3 Alcune considerazioni e consigli
Specialmente negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che hanno scelto di cambiare il loro spazzolino manuale a favore di quello di tipo elettrico. Si tratta di una scelta condivisa anche da diversi studi che, sia recentemente che negli anni addietro, hanno testimoniato i numerosi vantaggi di questi prodotti rispetto agli spazzolini manuali. Sono degli spazzolini innovativi e dotati anche di una certa dose di tecnologia. Sono in grado di raggiungere al meglio tutti i denti, pulendoli per bene. Garantiscono una pulizia ottimale del cavo orale e offrono degli ottimi risultati di pulizia dei denti e della bocca.
Lo spazzolino elettrico ha sicuramente tanti vantaggi di uso, ma ci sono alcuni alcuni piccoli svantaggi da considerare e da non sottovalutare. Più nel dettaglio, uno di questi riguarda il suo prezzo. Rispetto a uno spazzolino di tipo tradizionale e manuale, quello elettrico ha un costo decisamente più elevato. Le sue prestazioni di uso e i risultati che offre certo hanno un loro prezzo che però non rende accessibile questo prodotto a coloro che hanno un budget ridotto di spesa per l’acquisto di uno spazzolino da denti.
Spazzolino elettrico Oral-B: non sempre così economico
Il prezzo di uno spazzolino elettrico Oral-B spesso può variare in base a diversi fattori, tra cui le caratteristiche generali del prodotto e le funzioni che offre. Anche le sue funzionalità di uso e la tipologia e il numero delle modalità di spazzolamento possono avere un’influenza sul costo dello spazzolino. In base alle esigenze di goni utente, si può scegliere di acquistare un prodotto di qualità ma con un costo elevato oppure un modello più semplice da usare e con poche funzionalità e con un prezzo più accessibile.
Uno spazzolino elettrico può avere un costo diverso anche in base al suo design. I modelli con un design elegante e raffinato di solito hanno un costo più alto rispetto a quelli con struttura e forma tradizionali. Anche la presenza di eventuali accessori può avere un’influenza negativa sul costo di un prodotto per la pulizia dei denti. Questi possono essere ad esempio delle testine di ricambio integrate nella confezione di vendita dello spazzolino oppure delle custodie da viaggio. Queste ultime sono molto utili per portare con sé lo spazzolino da denti elettrico mentre si è in viaggio.
Spazzolino elettrico Oral-B: è detraibile?
Secondo la legge, nelle dichiarazioni dei redditi e nel modello 730 di ogni anno è possibile detrarre l’acquisto o il noleggio dei prodotti e dei dispositivi medici effettuati nel periodo d’imposta dell’anno precedente. Si tratta di un’agevolazione prevista allo stesso modo anche per i farmaci. È possibile quindi godere fino al 19% di detrazione. Occorre dire che le regole fiscali cambiano spesso anche di anno in anno, anche se la regola generale è quella sopra riportata, come specificato anche nella Circolare nr.20 dell’Agenzia delle Entrate del 13 maggio 2011, al punto 5.16.
Questo punto afferma che so considerano dispositivi medici tutti i prodotti, le apparecchiature e gli strumenti che entrano a far parte della definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei decreti legislativi di settore. Inoltre, questi prodotti e questi strumenti devono risultare conformi alle normative vigenti ed ai loro allegati. A tal proposito, fano riferimento i decreti legislativi 507 del 1992, 46 del 1997 e 332 del 2000.
Alcune considerazioni e consigli
La detrazione è concessa, in base a ciò che abbiamo detto e riportato sopra, per tutti i dispositivi medici. Viene definito dispositivo medico qualsiasi strumento o apparecchio, che viene utilizzato e destinato dal fabbricante a essere utilizzato nell’uomo con l’obiettivo di prevenire una malattia.
Stando alla definizione sopra riportata, le carie e altri problemi del cavo orale possono essere considerate come delle malattie odontoiatriche. Tuttavia, non essendoci una lista ufficiale di dispositivi che si possono definire “medici”, il rischio è che il nostro spazzolino elettrico non venga considerato passabile di detrazione. Anche nel caso in cui ti faccia prescrivere lo spazzolino elettrico dal tuo medico, è improbabile che possa ottenere una detrazione della sua spesa.