- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: com'è fatto?
- 2 Vantaggi degli spazzolini elettrici Oral-B
- 3 ... e possibili svantaggi
- 4 Cosa comporta un uso scorretto dello spazzolino elettrico
- 5 A chi non è consigliato lo spazzolino elettrico
Prendersi cura della propria igiene orale è una delle azioni più abituali che tutti facciamo ogni giorno. Ci si può prendere cura della propria igiene orale attraverso l’utilizzo di strumenti appositi, primo fra tutti il classico spazzolino da denti. Se anche solo fino ad una decina di anni fa lo spazzolino più utilizzato era quello manuale, oggi più che mai si sta diffondendo un interesse sempre maggiore nei confronti del suo cugino elettrico.
Sono numerosi i modelli di spazzolini elettrici che oggi si possono trovare in commercio e che si possono acquistare anche on-line. Gli spazzolini elettrici vengono considerati vantaggiosi per diverse ragioni. Vediamo nel dettaglio come si strutturano questi spazzolini, quali sono i loro vantaggi, ma anche quali sono i loro possibili svantaggi.
Spazzolino elettrico Oral-B: com’è fatto?
Lo spazzolino elettrico è un apparecchio pensato per la pulizia dei denti che permette di rimuovere la placca, il tartaro e molti dei residui di cibo tra gli spazi interdentali. Di solito sono degli strumenti che offrono dei lavori di pulizia molto precisi e completi, se non impeccabili. I modelli della Oral-B sono spazzolini dotati di testine a due o tre direzioni: ciò significa che sono in grado di oscillare, pulsare e ruotare al tempo stesso. In questo modo la placca viene totalmente eliminata anche nei punti in cui spesso si ha difficoltà ad arrivare con lo spazzolino manuale.
Sono degli apparecchi ideali per gestire al meglio la propria igiene orale e sono pensati anche per chi ha la necessità di essere guidato, come ad esempio nel caso dei bambini. Grazie agli spazzolini elettrici, anche i bambini hanno la possibilità di imparare le buone regole di igiene orale. Possono svolgere il lavoro di pulizia in modo automatizzato proprio grazie all’utilizzo di modelli di spazzolini elettrici pensati per i bambini.
Vantaggi degli spazzolini elettrici Oral-B
I vantaggi degli spazzolini elettrici Oral-B sono evidenti agli occhi di tutti. Sono degli strumenti che grazie alla loro testina offrono un’ottima protezione contro la placca. Eseguono una pulizia molto accurata dei denti e di eliminare la maggior parte dei residui di cibo che si trovano tra un dente e l’altro. Sono in grado di eseguire fino a tre movimenti diversi alla volta, ovvero ruotare, oscillare e pulsare.
Con questi spazzolini puoi impostare alcuni dei diversi programmi e delle modalità di spazzolamento che sono previste per certi modelli di spazzolini elettrici. Sono perfetti per essere utilizzati anche dai bambini e dai portatori di handicap, dal momento che li rende autonomi anche in questa operazione di igiene personale. L’importante è farli utilizzare ai bambini per rendere più piacevole l’azione del lavaggio dei denti, proteggendoli dalle carie.
… e possibili svantaggi
Nonostante i grandi vantaggi degli spazzolini elettrici, anche testimoniati da diversi studi, bisogna considerare il rovescio della medaglia. Gli spazzolini elettrici utilizzati in modo scorretto possono risultare inutili se non addirittura dannosi. Se ad esempio si utilizzano delle setole troppo dure per la propria dentatura, un rischio è quello di provocare lesioni alle gengive e allo smalto dei denti. I denti in questo modo tenderanno ad ingiallire e verranno assaliti dal tartaro pur effettuando due o tre pulizie di igiene orale quotidiana.
Cosa comporta un uso scorretto dello spazzolino elettrico
Se lo spazzolino elettrico non si utilizza in modo corretto, il rischio è quello di sviluppare patologie anche abbastanza gravi. È opportuno utilizzarlo nel modo corretto anche per assicurarsi di eliminare tutta la placca che spesso si deposita sui denti. Se hai dei dubbi o desideri ricevere delle informazioni riguardo il corretto utilizzo dello spazzolino elettrico, puoi chiedere il parere del tuo dentista di fiducia.
A chi non è consigliato lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico non è consigliato per pazienti in cui lo spessore della gengiva è inferiore rispetto al normale e quindi più facilmente lesionabile. Nei primi tempi di utilizzo è sconsigliato l’utilizzo dello spazzolino elettrico anche da parte dei bambini piccoli senza la sorveglianza di un genitore. È importante guidare infatti il bambino, soprattutto se si tratta del suo primo spazzolino, ad una corretta igiene orale.