- 1 Pro e contro di uno spazzolino elettrico formato famiglia
- 2 Norme igieniche da adottare
- 3 Investire in un articolo di marca
- 4 Tecnologia di uno spazzolino elettrico per la famiglia
Comprare uno spazzolino elettrico formato famiglia è conveniente, soprattutto se in casa vi sono molte persone: oltre a risparmiare sul costo c’è la comodità di avere un unico apparecchio per tutti. Per motivi logistici e di spazio non è agevole tenere diversi spazzolini elettrici sul ripiano del bagno.
Pro e contro di uno spazzolino elettrico formato famiglia
Quando in una casa ci abitano tante persone spesso è adottata la soluzione di uno spazzolino elettrico formato famiglia per tutti. Il risparmio è notevole piuttosto che comprare diversi singoli spazzolini elettrici, ma soprattutto c’è la comodità di avere un unico ingombro che occupa una sola presa di corrente. Lo spazzolino elettrico per tutta la famiglia va bene solamente nel caso in cui i più piccoli abbiano già l’età per lavarsi i denti da soli e preferibilmente la dentatura fissa.
La bocca dei bambini è molto diversa da quella degli adulti o degli adolescenti e occorre uno spazzolino elettrico per bambini adeguato. Meglio aspettare che i figli abbiano raggiunto almeno l’adolescenza per comprare uno spazzolino elettrico formato famiglia.
Oltre ai vantaggi abbastanza evidenti vi sono alcune controindicazioni. Innanzitutto lo spazzolino formato famiglia deve essere dotato di porta testine perché ovviamente ogni membro dovrà usare solamente la propria. Questi apparecchi costano di più degli spazzolini elettrici di base inoltre, se lo spazzolino lo usano in tanti, si consumerà prima e la batteria dovrà essere di alta qualità.
Con tanti utilizzatori c’è il rischio che una batteria con poca potenza si scarichi rapidamente senza lasciare il tempo a tutti i membri di lavarsi i denti. Se un componente della famiglia deve fare un viaggio di qualche giorno deve evitare di portarsi dietro lo spazzolino per non lasciare i familiari senza.
Per motivi di igiene è decisamente sconsigliabile condividere la stessa testina, bisogna piuttosto tenerla ben coperta ed evitare che entri in contatto con le altre per non diffondere virus e batteri.
Norme igieniche da adottare
Per trovare uno spazzolino elettrico che vada bene per tutta la famiglia si deve cercare tra gli articoli di qualità equipaggiati con un porta testine. Le testine si possono tenere anche dentro un bicchiere, tuttavia non è l’ideale per motivi di igiene. Ricordiamo che sullo spazzolino elettrico si depositano milioni di germi pertanto va mantenuto sempre pulito e igienizzato di tanto in tanto.
In caso di uno spazzolino elettrico usato da tante persone è opportuno osservare scrupolose norme igieniche anche per quel che riguarda il manico. Ci si devono lavare i denti solamente con le mani ben pulite e asciutte perché l’impugnatura non diventi un ricettacolo di batteri.
Usare uno spazzolino elettrico per tutta la famiglia comporta una grande attenzione all’igiene, soprattutto nel caso in cui vi sia molta differenza di età. I ragazzi e gli anziani sono più fragili rispetto agli adulti nei confronti delle malattie.
Oltre ad avere un porta testine, lo spazzolino elettrico per la famiglia dovrebbe essere di qualità perché sarà sottoposto a un uso intensivo: è inutile comprare un oggetto economico che dopo poco tempo sarà da buttar via.
Investire in un articolo di marca
Non serve uno spazzolino elettrico economico se ad usarlo saranno tante persone tutti i giorni. Conviene di più investire in un articolo di qualità che duri nel tempo ed offra performance adatte alle esigenze di tutti.
La bocca di un ragazzo è ben diversa da quella di un anziano, dunque bisogna che sia possibile montare testine differenti.
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono probabilmente i più performanti sul mercato, consigliati da tutti i dentisti. Vi sono altre marche affidabili, come Philips, Oclean, Oralion, Phylian. È necessario scegliere una marca che venda le testine di ricambio per tutti ed abbia una tecnologia all’avanguardia.
Tecnologia di uno spazzolino elettrico per la famiglia
Un valido aiuto per la scelta dello spazzolino elettrico adatto a tutta la famiglia è una visita collettiva dal dentista. Lo specialista saprà suggerire la testina adatta ad ogni componente e anche marca e modello di spazzolino. Per quel che riguarda le tecnologie non c’è una corrente di pensiero univoca, per cui vediamo quali sono le più diffuse e performanti.
Gli spazzolini elettrici rotanti sono i più semplici di tutti ma non sono gli unici. Vi sono spazzolini che girano in entrambi i versi, oscillano e pulsano, chiamati anche tridimensionali. Gli spazzolini sonici e ultrasonici funzionano in maniera completamente differente, ovvero con una vibrazione ad alta frequenza delle setole. Questa tecnologia è una delle più innovative perché lo spazzolino vibra piuttosto che muoversi in un verso o nell’altro.
L’efficacia nella rimozione della placca batterica è elevata e gli ultimi modelli spazzolini ultrasonici producono vibrazioni talmente rapide che non sono percepibili dall’orecchio umano.
Gli spazzolini ionici sfruttano la polarità elettrica delle setole per attirarvi germi, batteri e placca. Un attrezzo molto utile che spesso è abbinato allo spazzolino elettrico è l’idropulsore. Spruzza acqua su denti e gengive raggiungendo ogni spazio, anche i più angusti impossibili da pulire con le setole.