- 1 Spazzolini elettrici: tutte le info utili
- 2 Modelli con testine rotanti
- 3 Spazzolini sonici: cosa sono e come si usano
- 4 Differenze tra spazzolini elettrici e sonici
Ormai da diversi anni, oltre agli spazzolini tradizionali di tipo manuale, in commercio si trovano anche quelli elettrici. Questi sono dei modelli di spazzolini che al giorno d’oggi stanno conquistando una fetta di mercato sempre più ampia. Gli spazzolini elettrici sono dei dispositivi che spesso vengono consigliati da molti dentisti. Permettono di fatto una pulizia ottimale del nostro cavo orale, dei denti e delle gengive rispetto allo spazzolino di tipo manuale.
Lo spazzolino elettrico è caratterizzato da una maggiore semplicità di utilizzo. Inoltre, in base alle testine per spazzolini elettrici che si utilizzano spesso ci possono essere dei vantaggi. Questi possono riguardare non solo la pulizia dei residui di cibo che rimangono all’interno della nostra bocca, ma consentono ad esempio anche di eliminare la placca e il tartaro. Oltre agli spazzolini elettrici, però, negli ultimi tempi si è fatta avanti sul mercato anche una nuova tecnologia.
L’ultima tecnologia è quella che promette di rivoluzionare il nostro modo di occuparci della nostra igiene orale, con l’introduzione dei cosiddetti spazzolini sonici. Gli spazzolini sonici rappresentano infatti un’evoluzione nell’ambito della pulizia dei nostri denti e della bocca in generale. Fanno uso di una particolare tecnologia che permette di ottimizzare il nostro metodo di pulizia dentale. Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le principali differenze tra uno spazzolino elettrico e uno spazzolino sonico e quale conviene acquistare.
Spazzolini elettrici: tutte le info utili
Gli spazzolini elettrici che oggi si possono trovare sul mercato sono disponibili in numerosi modelli. Il loro funzionamento è più o meno lo stesso, anche se sono numerose le tipologie di spazzolini elettrici che si possono trovare al giorno d’oggi in vendita. Il funzionamento degli spazzolini elettrici si basa sull’azione meccanica di sfregamento delle setole delle testine direttamente sulla superficie dentale. Questo viene attivato da un movimento di rotazione o di oscillazione che viene generato grazie alla presenza e all’attivazione di un motore elettrico.
Gli spazzolini elettrici sono considerati particolarmente efficaci per occuparsi della nostra igiene orale. Naturalmente, per essere davvero efficaci ed affidabili, gli spazzolini elettrici devono essere utilizzati sempre nel modo corretto. Permettono di raggiungere dei risultati di profondità di pulizia particolarmente elevati, soprattutto rispetto ad uno spazzolino manuale. Occorre naturalmente evitare eventuali errori di spazzolamento che si possono commettere durante la pulizia.
Modelli con testine rotanti
Di solito, quando si parla di spazzolini elettrici si parla di spazzolini elettrici dotati di una tecnologia rotante-oscillante. Sono i classici spazzolini elettrici dotati di una testina rotante e sono al giorno d’oggi quelli più diffusi. Questi modelli di spazzolini elettrici permettono infatti la rimozione della placca attraverso l’uso di un’azione meccanica. La testina di questi spazzolini è di forma rotante e circolare. È in grado quindi di compiere dei movimenti rotanti alternati grazie all’uso di un piccolo motore elettrico e allo sfregamento sulla superficie dei denti.
Nei modelli più recenti e moderni di spazzolini elettrici dotati di un movimento rotante, la testina è anche in grado di eseguire un movimento di tipo pulsante e oscillatorio. Lo scopo è quello di garantire una maggiore pulizia dei nostri denti e delle nostre gengive. La forma arrotondata delle testine permette di pulire al meglio ogni singolo dente in modo uniforme.
Spazzolini sonici: cosa sono e come si usano
Lo spazzolino sonico rappresenta un vero e proprio prodotto rivoluzionario nella nostra igiene orale. Gli spazzolini che sono dotati di questa tecnologia sono una novità nel settore, ma stanno conquistando oggi sempre più persone. Sono degli spazzolini dotati di una tecnologia innovativa che permette una pulizia ottimale dei nostri denti in tutta delicatezza. Lo spazzolino sonico, al contrario di quelli dotati di una testina rotante, sono in grado di rompere il biofilm batterico attraverso un’azione di tipo fluidodinamico.
Gli spazzolini dotati della tecnologia sonica sono particolarmente adatti a quelle persone che soffrono di recessione gengivale. Permette di garantire infatti degli ottimi risultati di pulizia, anche grazie all’utilizzo di setole più morbide rispetto a quelle di un normale spazzolino elettrico rotante.
Differenze tra spazzolini elettrici e sonici
Venendo alle principali differenze tra uno spazzolino elettrico tradizionale e uno invece di tipo sonico, possiamo dire che queste differenze riguardano sia l’efficacia della pulizia che anche la delicatezza nel loro utilizzo e nello spazzolamento. Le differenze principali tra queste due tipologie di spazzolini riguardano il tipo di motore. Ad esempio, uno spazzolino sonico rispetto ad un elettrico tradizionale è dotato di un tipo di motore diverso. Il motore di uno spazzolino sonico è infatti in grado di regolare il numero di giri e anche l’ampiezza delle oscillazioni della testina.
La testina dello spazzolino sonico ha dei movimenti oscillatori, ovvero dall’altro verso il basso. In questo modo si possono spazzolare i denti eseguendo dei movimenti verticali. Gli spazzolini sonici sono anche molto più delicati sui denti e sulle nostre gengive, assicurando quindi una certa delicatezza. Sono quindi perfetti da utilizzare soprattutto per chi soffre di gengive sensibili. Lo spazzolino sonico è l’unico che in grado di raggiungere ogni parte della nostra bocca, dove invece altri tipi di spazzolini non sono in grado di arrivare.