Gli spazzolini elettrici sono dei prodotti ormai diffusissimi nel mercato dell’igiene orale. Per anni hanno visto un’iniziale diffidenza anche in ambito medico. Ma col passare del tempo, la loro efficacia è stata ampiamente dimostrata. Anche a livello di diffisione hanno avuto un grande balzo avanti negli ultimi dieci anni. Tanto che ormai sono diffusi quanto gli spazzolini manuali. Tante sono le marche che si sono ritagliate un loro spazio e larghi consensi tra i consumatori. Senza dubbio una delle marche di prodotti sono gli spazzolini elettrici Oral-B professionali.
Come e perchè questi spazzolini abbiamo riscosso tutto questo successo lo andremo a scoprire nel corso di questa trattazione. Ovviamente rientra anche un fattore che riguarda la pubblicità con cui vengono sponsorizzati sui canali social e tv. Ma non si può ridurre tutto il loro successo a un mero fattore pubblicitario. Ci sono anche dei fattori che riguardano le scelte personali, della percezione del prodotto e di altri fattori secondari. Quello che invece andremo ad analizzare sono le caratteristiche e le qualità che hanno gli spazzolini elettrici Oral-B professionali.
La qualità, un modo infallibile per riconoscere un prodotto affidabile
Riconoscere un prodotto di qualità è sempre un’operazione che necessita di una buona attenzione. Sia per quanto riguarda gli aspetti più lampanti, che per i dettagli. Quando si parla di spazzolini elettrici, gli aspetti da tenere sott’occhio non sono poi molti. Ma bisognerà comunque far attenzione che questi rispettino alcune caratteristiche specifiche che ci garantiscano affidabilità e durata. Come molti sanno, gli spazzolini elettrici sono composti da due elementi principali: il corpo e la testina. Il corpo al suo interno contiene la batteria e il motore che fanno funzionare la testina e quindi lo spazzolino stesso.
Per quanto riguarda le testine dobbiamo solo valutare se queste siano adatte al nostro tipo di dentatura. Per quanto riguarda la durezza delle setole soprattutto. Infatti da questo aspetto dipende la pulizia dei denti e che le nostre gengive non si irritino. Fortunatamente, la valutazione delle testine può essere fatta anche a posteriori. Infatti le testine sono intercambiabili e si può anche decidere di cambiare tipologia di testina dopo averne usate di un tipo. Anche la disposizione delle setole, è un altro aspetto importante che si potrà valutare in un secondo momento. Quello su cui possiamo stare sicuri, è che gli spazzolini elettrici Oral-B professionali hanno sempre delle testine di alto livello e con delle configurazioni efficienti per la pulizia.
Caratteristiche peculiari degli spazzolini elettrici Oral-B professionali
Gli spazzolini elettrici Oral-B professionali appartengono generalmente ad una fascia di prezzo medio alta. Hanno infatti un prezzo che oscilla tra i 100€ e i 200€. Ma ovviamente, i modelli più avanzati e con caratteristiche superiori hanno dei prezzi molto più importanti. Le caratteristiche avanzate che mettono a disposizione sono generalmente quelle che riguardano il tipo di movimento e la velocità della testina dello spazzoli. Queste testine infatti, oltra a ruotare e oscillare, possono anche vibrare. Aspetto ad unico appannaggio dei modelli sonici e ultrasonici. La qualità della pulizia dei denti garantita da questi modelli è senza dubbio tra le più elevate che possiamo trovare in commercio.
Gli aspetti che garantiscono la maggior qualità degli spazzolini elettrici Oral-B professionali è dato dalla potenza della batteria e quindi anche del motore. Solo con una buona potenza della batteria si riuscirà a raggiungere un’altrettanta elevata velocità di rotazione e oscillazione della testina. Per cui sarà importante valutare l’amperaggio della batteria, nei casi più specifici, o il numero di giri al minuto in grado di effettuare la testina. In ultima analisi, quando si sceglie uno spazzolino elettrico Oral-B professionale, si può star sicuri che sarà quasi sicuramente adatto a tutte le nostre esigenze. Sia che abbiamo una dentatura sana, sia che abbia bisogno di maggior cura.